Feb 22 2011

grandi vecchi 23 02 2011

Published by at 11:47 pm under costume,Politica nazionale

GRANDI VECCHI

Mino Martinazzoli , chi non lo ama è un povero di spirito . Grandissimo avvocato , ha usato parte delle sue energie per fare politica , come s’è accorto ch’era di troppo anche per i suoi , in punta di piedi è tornato a Brescia .
La Stampa lo interroga il 21 . Nei titoli c’è tutto : dov’è la politica ? Oggi la fanno i giudici , i comici , Saviano . Nella Dc c’erano anticorpi per gli scandali . Più dettagli ? Berlusconi nel 93 voleva che ci mettessimo tutti assieme alle elezioni, noi , la Lega , il Msi . Pensavo che il berlusconismo fosse la radiografia del Paese , ma non fino a questa decadenza . Ho sempre considerato il Pd un errore . Non credo sia il meglio del paese , né mi sembra in grado di interpretarlo . Sono rimasti ex pci ed ex dc alla ricerca del Centro . Mi pare un coacervo di detriti, più che una novità . Un altro paradosso della situazione attuale . Ai miei tempi la polemica con Moro o Fanfani era forte , ma nessuno di noi ha mai pensato di rottamarli . O di rinnegare una storia .
E alla domanda : ai suoi tempi era meglio ? Non sono un laudatore del passato , se siamo caduti vuol dire che qualche peccato c’era .
Sempre il 21 La Stampa traduce l’intervista che Napolitano ha concesso ai tedeschi . A differenza di Martinazzoli , per tutta la vita ha fatto solo il politico . E’ passato molto tempo , ma nel 56 , rivolta dei poveri ungheresi contro l’Urss , votò la scomunica degli insorti che portò all’impiccagione dei capi : giovane , ma deputato e membro della direzione centrale del Pci . Non mi è mai piaciuto , nel fondo , come la maggior parte dei suoi confratelli , è rimasto un comunista . Non riesce nemmeno ad accettare la risposta del Presidente della provincia di Bolzano : che non ha detto di rifiutare la nazionalità italiana , solo la cosa più ovvia e giusta , non si sente italiano .
Per il resto , a parte le banalità obbligatorie , dice cose interessanti . A differenza del compagno Fogliazza riconosce l’evidenza , che tra il 1943/45 ci fu anche una guerra civile tra italiani . E a proposito d’oggi : speravamo di pervenire , attraverso riforme elettorali , ad un sistema partitico bipolare solido , sembrava essere tanto semplice , ma non lo fu .Vi sono state invece nuove escrescenze , nuove frammentazioni . A ciò si aggiunge che ci sono anche molti personalismi dentro e attorno ai partiti , il che , in effetti , non contribuisce neanche alla stabilità .
Tra vent’anni finiremo per rimpiangere anche Napolitano ?

Cremona 23 02 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “grandi vecchi 23 02 2011”

  1. danielaon 23 Feb 2011 at 1:54 pm

    Secondo me è probabile che tra qualche anno si rimpiangerà anche Napolitano.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.