Feb 22 2011

d’alema 23 02 2011

Published by at 11:40 pm under costume,Politica nazionale

D’ALEMA

D’Alema , che è D’Alema , all’Unità : non scherziamo , è uno stupido gioco di scaricabarile . Il Paese è coinvolto e dobbiamo vedere come affrontare questa situazione . E a proposito della crisi in Libia ha aggiunto : ci sono le connessioni economiche , la Libia è socia , è dentro il controllo delle principali aziende italiane . Alcuni giornali si sbizzarriscono a parlare delle complicità . Alcuni di noi facendo politica hanno avuto rapporti con quei regimi . Se vogliono approfondire questi rapporti possono rivolgersi alle loro proprietà : c’è molto materiale , molto più che nella politica .
D’Alema mi sta sulle palle ma quando ha ragione ha ragione .
Ecco invece i commenti di due primepenne del raffinato La Stampa .
Jena : preoccupazioni . Finalmente Berlusconi ha telefonato a Gheddafi : stanno bene le tue amazzoni ?
Mattia Feltri : è inutile fare paragoni coi tempi che furono . L’Afghanistan era l’Afghanistan , l’Iraq era l’Iraq , oggi la Libia è un’altra cosa . La libertà che volevamo regalare a quei popoli era la libertà con la elle maiuscola , la libertà che vogliono questi è un’altra cosa . I diritti civili di Kabul e di Baghdad erano diritti civili sacrosanti , i diritti civili di Tripoli sono un’altra cosa . Lo stesso Saddam Hussein era un dittatore sanguinario , Gheddafi è un’altra cosa …. Sarà brutto dirlo , ma è una legge di mercato : un giorno la democrazia la si esporta , un giorno chi se ne importa .
Moralismo tipico , ci potrebbe sfuggire , di figure che vivono ben al di sopra della brutale materia . Quando hanno cinque minuti liberi spieghino dove troverebbero il petrolio che fa comodo a tutti noi , loro esclusi , ovvio .

Cremona 23 02 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.