Feb 09 2011

attualità 10 02 2011

Published by at 11:54 pm under costume

ATTUALITA’

Venerdì quattro febbraio , al Filo , conferenza : perché il sindaco Perri perde consensi ? 22 presenti , i soliti , compreso il fotografo del giornale .
Mercoledì nove febbraio , sempre al Filo , conferenza sulla Repubblica romana del 1849 e il pensiero mazziniano : cinquanta a occupare il salone .
La prossima conferenza su un sindaco non dovrà andare , pena l’insuccesso , oltre Lombardi , primo sindaco democristiano del dopoguerra (1952) .
Venerdì in cambio abbiamo goduto della recita di un Martinelli in toga invece che in divisa e paletta , abilissimo nel saliscendi dei toni , come un grafico di Borsa . E imparato tante cose , come la nascita delle leggi ad personam . Per colpa di Valpreda . Sempre per i più giovani : dicembre 1969 , bomba di piazza Fontana , tanti morti , colpevole beccato subito , Valpreda , che si fa tre anni di galera in attesa del processo . Nel frattempo anche i più schierati contro si accorgono che con la strage non c’entra un cazzo . Ma il sistema del tempo prevede che per i reati gravi l’imputato resti dentro fin che non viene assolto . Senza limiti di tempo , anche vent’anni . La legge ad personam , secondo il Martinelli in toga , sarebbe quella che pone dei limiti di tempo alla carcerazione preventiva , perché votata al tempo di Valpreda e senza dubbio ispirata dalla sua sventura .

Cremona 10 02 2011 www.flaminiocozzaglio.info

5 responses so far

5 Responses to “attualità 10 02 2011”

  1. danielaon 28 Feb 2011 at 10:08 pm

    Mi riferisco al fatto che Perri perde consensi e Salini no, anzi lui ne ottiene di più: ripeto, non so in che modo siano state poste le domande, ma qui intendo parlare della differenza tra i 2 per come li vedo io.
    Premetto subito che non ho niente contro Salini come persona, ma faccio alcuni esempi:
    1) con Perri ci sono ancora i bagni di folla, con Salini no (ma fin dall’inizio): può essere una questione di carattere, Perri sembra più espansivo e sorridente, ma se un Sindaco perde così tanti consensi, com’è che i cittadini si avvicinano sorridenti e gli stringono la mano? E se Salini acquista voti, com’è che lui “non se lo fila” quasi nessuno?
    2) ho visitato il sito (…o il blog? Non so quale sia il termine esatto) di entrambe: in quello di Perri non c’è scritto quanto fatto finora, in compenso ci sono, oltre alle foto anche personali di feste di compleanno con i suoi amici, tantissimi messaggi di stima e affetto da parte dei cittadini; in quello di Salini non ho visto messaggi di stima e affetto dai sostenitori, ma quello che fa come Presidente della Provincia, compresi dei video (; niente di male, ci mancherebbe, ma io ho notato queste differenze tra loro 2: i siti e il modo di fare).
    Chiunque legga i miei messaggi su questo sito, ha già “intuito” che mi piace molto come lavora la Giunta Comunale (anche se poi prediligo alcuni Assessori piuttosto che altri, ma vedendo le cose da fuori, mi sembra che lavorino bene tutti); la Giunta Provinciale la seguo come posso, sulla stampa locale ne parlano più che altro quando ci sono i consigli provinciali (di cui leggo l’articolo), ma sui singoli Assessori non saprei esprimermi, se non su qualcuno per qualche ordinanza su cui magari sono d’accordo o perché la stampa locale ha riportato l’articolo che riguardava qualche Assessore. Di Salini posso dire che l’ho apprezzato tantissimo quando era andato da Moretti di Trenitalia per proporre le sue alternative al pendolino (invece che dichiarare la sua contrarietà e basta) e quando ha tentato di fare il mediatore per la faccenda delle fermate sulla linea Mantova-Cremona-Milano. Per questo mi sento di ringraziarlo, anche se attualmente non faccio la pendolare.
    Escludendo alcune decisioni dell’amministrazione provinciale che non mi trovano d’accordo, magari anche la Giunta Salini sta lavorando bene…in caso contrario, non saprei spiegarmi l’aumento dei consensi; non so se le domande del sondaggio riguardassero Salini e Perri singolarmente o se si riferivano all’operato delle Giunte intere (in fondo Perri e Salini mica decideranno da soli…credo).
    Tornando a Perri e Salini: sarò molto di parte, ma forse preferisco il sito di Perri; aggiungo però che ho guardato alcuni video del sito di Salini e devo dire che mi sembra veramente in gamba come persona, capace di difendere le proprie idee rispettando quelle degli altri; ho guardato volentieri i video e anche se magari non mi trova d’accordo su tutto, ha un modo di parlare che comunque attira.
    Riguardo a Perri…secondo me quando inizia a parlare ci dovrebbe essere silenzio assoluto per sentire ogni parola che dice, come nel consiglio comunale su Tamoil del 25 febbraio scorso, durante il suo ultimo intervento nessuno fiatava (o almeno così mi sembrava…a differenza di quando parlano gli Assessori o i vari consiglieri…è stato, quello del Sindaco, un intervento molto sentito, l’ho seguito volentieri, mi è piaciuto sentire qualcuno di destra, come ha fatto l’Assessore Bordi in un consiglio precedente, che ha risposto senza che tentasse di giustificarsi); con tutto il rispetto per Salini, ma secondo me Perri ha un modo di fare che “conquista” le simpatie di tutti (all’istante) e secondo me può essere che alcuni cremonesi vedano quello che sta facendo, insieme alla sua Giunta…al di là del problema della comunicazione; il mio punto di vista sull’operato della Giunta Perri deriva non dalla mia “frequentazione” del Palazzo Comunale, ma dalla semplice lettura de “La Provincia”, come credo molti altri cremonesi…ma forse anche la lettura delle notizie è soggettiva: nel leggere un articolo (tipo “maggiori controlli sulle radiali contro i furbastri che non pagano il biglietto e i bulli”, “cantiere chiude dopo poco tempo” o che un Assessore si dichiara contraria al piano di un dirigente e propone un’alternativa), io posso farmi l’idea che la Giunta, il Sindaco o un Assessore in particolare stia facendo un buon lavoro o abbia parlato bene, mentre un altro cremonese può farsi un’idea totalmente opposta alla mia.
    Concludo scrivendo che secondo me Perri (ma anche Salini) si segue sì volentieri quando parla leggendo il discorso che si è preparato, ma coinvolge molto di più quando parla “a braccio”, senza nessun discorso già scritto.

  2. danielaon 11 Apr 2011 at 12:20 am

    Un esempio recente di quando Perri parla “a braccio”: per me ha parlato benissimo in occasione del concerto del coro lirico “Ponchielli Vertova” del 6 aprile scorso (era un concerto per la “Grande Età”, ma anche se io non faccio proprio parte di questa “categoria”, ci sono andata lo stesso).
    Il programma del concerto prevedeva i canti del Risorgimento (tra cui anche Và Pensiero…ripeto per l’ennesima volta: per me è un canto patriottico, prima ancora che l’inno leghista): Perri ha fatto un bellissimo discorso patriottico (ma anche il Prefetto mi pare abbia parlato bene); bravissimi Agostino Melega e Rosella Matarozzi che hanno presentato i brani, bravissimi il coro e la direttrice (ma questo coro già lo conoscevo), molto bravi anche pianista, soprano, tenore e il basso.
    I canti eseguiti erano uno più bello dell’altro; alla fine hanno cantato la versione “integrale” dell’Inno di Mameli e questo mi ha fatto molto piacere.
    Alla fine del concerto, prima dell’esecuzione dell’inno Nazionale, sono saliti sul palco anche Autorità come il Comandante Cozzolino (Carabinieri), un rappresentante della Guardia di Finanza (ma non ricordo né il nome, né il grado).
    Per concludere: trovo che sia stato un concerto splendido.

  3. danielaon 17 Nov 2011 at 10:54 pm

    Mi correggo: ho visto dei messaggi di stima anche sulla pagina di Salini, ma sono comunque di meno rispetto a quelli sulla pagina di Perri.

  4. danielaon 16 Gen 2012 at 2:43 pm

    Leggo da Cremonaoggi: secondo il Sole24 ore, Salini perde consensi ed è al 69° posto, Perri invece risale ed è al 60° posto.
    Non posso commentare più di tanto, visto che non so come lavorino gli altri Sindaci e gli altri Presidenti, dico solo che mi fa piacere che Perri sia risalito nella classifica.

  5. danielaon 02 Feb 2012 at 4:16 pm

    Quest’anno non si tiene una conferenza sul motivo per cui Perri è risalito nella classifica e Salini invece ha perso consensi?

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.