Feb 03 2011

non sanno nemmeno vincere 03 02 2011

Published by at 12:48 am under cronaca cremonese

NON SANNO NEMMENO VINCERE

Spero per loro che prima o poi la smettano di celebrare sul giornale di casa il magnifico trionfo , andrà benissimo nelle cascine ma diventano ridicoli in piazza .
Il due febbraio recita in prima e 25ma il veterano Cesare Pasquali , il ritornello lo copia dai suoi predecessori : ha vinto la maturità . Di suo aggiunge : le pive nel sacco le hanno messe gli altri , riferimento rancoroso a Leoni , direttore del Vascello . Tra cent’anni Leoni sarà ancora ricordato grande fotografo della storia cremonese e non solo , i Pasquali i Piva e i Pivelli appena escono dalle cariche nessuno sa chi sono .
Ma al sciur padrun dale bele braghe bianche non va nemmeno che il Torrazzo , giornale della diocesi , abbia tifato per gli sconfitti : quasi tutta l’intervista è piena di livore verso il foglio , come si permette ? che non ha baciato la pantofola di San Piva . Ecco il brano che meglio illustra lo stile dei vincitori :
“purtroppo per il Torrazzo il suo giornalista che , con tanta sicurezza e supponenza , ha scritto il pezzo anticipando il risultato già nel titolo , ha attinto le informazioni da una cartomante di terza categoria con in dote una sfera di cristallo taroccata . Dalle urne è uscito un verdetto opposto a quello auspicato nell’articolo . Il cronista avrebbe dovuto usare maggior prudenza e ricordare , lui che scrive su un giornale cattolico , che infallibile è solo il Papa quando parla ex cathedra , mentre le cartomanti agli angoli della strada o in piazza Duomo spesso millantano verità inesistenti .”
Il giornalista che lo interroga , in tutto degno del giornale per cui scrive , lo presenta così all’inizio dell’intervista : a bocce ferme , interviene sui risultati usciti dalle urne . Lo fa con il suo stile distaccato e sornione .
Hanno vinto , non con il 92% dei voti , dei seggi . Dicano grazie non alla gestione Piva , ma alla incapacità organizzativa e gestionale degli altri . E ci risparmino le ridicole dichiarazioni d’esser sempre stati certi della vittoria : nella settimana del voto bastava vedere la faccia terrea di Piva , ben diversa dalla sorridente e sicura del 2008 . Poi , come a volte succede nelle faccende umane , il miracolo , forse due o tre , e Piva comincia a sorridere solo nel tardo pomeriggio del sabato conclusivo .

Cremona 03 02 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.