Gen 31 2011

guai ai vinti 01 02 2011

Published by at 11:56 pm under cronaca cremonese

GUAI AI VINTI

Quando , cari lettori , vi rompono le palle col vanto della cremonesità che ci contraddistingue , ed è verissimo , e non siete ben sicuri di cosa voglia dire , andate a rileggervi nella Provincia del 31 gennaio l’intervista a Piero Mondini , proboviro della Libera agricoltori , ala vincente . Già i titoli in prima e a pagina 11 danno la definizione di cremonesità , quella di settore , naturalmente , quella dei padroni dalle belle braghe bianche : gli agricoltori che hanno rieletto Piva sono maturi e intelligenti . Il sottinteso , non semplice da cogliere , è che il 33% che non l’ha votato è composto da sciocchi immaturi . Peccato che un concetto tanto elevato appaia solo sul nostro modestissimo giornale di provincia , meriterebbe ben altra eco per far conoscere in tutto il mondo cosa significa Cremona , perlomeno nella rappresentazione che ne danno i grandi . O i grossi , come si preferisce .
Per chi non avesse ben capito , il resto dell’elaborato spiega proprio tutto , terra terra , con le aste e i quadretti .
Domanda : la campagna è stata aspra e senza esclusione di colpi DA PARTE DEGLI SFIDANTI . Lei che idea si è fatto ?
Il proboviro risponde : le confesso che ero sorpreso quando sentivo il cicaleccio , quando raccoglievo voci , quando leggevo articoli su altri giornali . Tutto quello che è stato detto e scritto ERA DENIGRATORIO E TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO . Anche le previsioni di voto , che davano un testa a testa o addirittura la sconfitta di Piva , erano immaginarie , come poi i fatti hanno dimostrato.
Domanda : non ha condiviso nessuna delle critiche fatte a Piva dai suoi oppositori ?
Il proboviro : a chi muoveva critiche , chiedevo di darmi qualche elemento , ma non c’erano fatti concreti . La presidenza Piva è stata ineccepibile , alla Fiera e alla Libera . Si sa , I CREMONESI SONO BRONTOLONI E NON ESPRIMONO GRATITUDINE .
Ed ecco la spiegazione del pensiero democratico del cremonese doc : non sono mai stato iscritto a partiti politici e ho ricevuto premi e riconoscimenti che non ho mai sollecitato . Ne sono orgoglioso . Allora non c’erano correnti nella Libera e nemmeno all’associazione allevatori .
Un grande rammarico : oggi mi lamento soprattutto del fatto che i grandi mezzi di informazione ignorano il nostro lavoro .
Se il proboviro si riferisce anche a quello politico , come nelle recenti votazioni alla Libera , per fortuna .

Cremona 01 02 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.