Gen 13 2011

informazione e comunicazione 14 01 2011

Published by at 11:40 pm under cronaca cremonese,Politica cremonese

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Ieri , nel pezzo “Non è capace” , ho inserito le tre righe sotto :

Chiedo per mail al tuo addetto stampa se può spedirmi le note che manda agli altri giornalisti , dieci secondi per inserire il mio nome , no perché lei non è giornalista : sarebbe un comunicatore ?

Ed ecco l’immediata precisazione dell’addetto stampa Albino Rigoni :

Per precisione la mia risposta alla sua richiesta è stata la seguente:
Egregio Signor Cozzaglio,
gli uffici stampa, per loro natura, si rapportano solo con i
giornalisti, siano loro rappresentanti di testate (carta stampata, tv,
radio, webmagazine) o free lance. I comunicati stampa, gli avvisi di
conferenza stampa, delle riunioni delle commissioni consiliari, del
Consiglio Comunale e di tutti gli incontri aperti al pubblico sono
pubblicati sul sito del Comune a cui tutti i cittadini possono accedere
e attingere informazioni.

Cordiali saluti

Albino Rigoni
Addetto Stampa Comune di Cremona
Piazza del Comune, 8
ufficiostampa@comune.cremona.it
tel 0372 407019 – fax 0372 407039
www.comune.cremona.it

ATTENZIONE: Meglio non mischiare comunicazione con informazione, sono due cose ben distinte. L’Ufficio Stampa ha un ruolo istituzionale, informa, la comunicazione spetta ad altri, vada a leggersi cosa prevede al riguardo la legge 150/2000 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni). La libertà di espressione è sancita dall’art. 21 della Costituzione ed è un diritto sacrosanto. Lei è giustamente libero di esprimere le sue idee e ha deciso di farlo attraverso un blog. Bene, buon lavoro, ma rispetti anche quello degli altri, grazie! Poco tempo fa è stata edita un’interessante pubblicazione “La solitudine degli Uffici Stampa”, poiché non è in vendita, gliene faccio una copia allo sportello InformaComune. La legga, le potrebbe ritornare utile per le sue riflessioni.

Dopo avermi spiegato per sommi capi che informazione e comunicazione non sono la stessa cosa mi spedisce ancora un utile ammaestramento :

Il 13/01/2011 09:45, Ufficio Stampa Comune di Cremona ha scritto:
UNA CORTESIA: GRADIREI, PER CORRETTEZZA, CHE QUESTA MIA RISPOSTA FOSSE INVIATA ANCHE A TUTTI GLI ALTRI INDIRIZZI IN SUO POSSESSO E NON SOLO A QUELLI DEL BLOCCO IN CUI E’ COMPRESO IL MIO.

GRAZIE!
A cui rispondo :

  Caro Rigoni , la sua domanda mi provoca tenerezza . Certamente questa sera , quando spedirò i post , pubblicherò e commenterò le sue due lettere . Cordiali , anche se un po’ tristi , saluti . Flaminio Cozzaglio

Ed ecco l’ultima parola dell’addetto stampa , che mi sono permesso di scambiare per comunicatore :
Faccia pure i commenti che crede, in ogni caso la copia del libro di cui le ho scritto è già in una busta, a suo nome, presso l’InformaComune (piazza del Comune, 8). Può ritirarlo quando vuole.

Saluti

Albino Rigoni

Cari lettori , potrei anche lasciare com’è questo scambio , sufficiente per capire chi sono io e chi è Albino Rigoni . Ma è talmente tipico di una mentalità ancora diffusa nella Pubblica Amministrazione che preferisco commentarlo e attendere i vostri commenti .
Negli Usa , il Paese più razzista dell’Occidente , un negro ha battuto un bianco alle presidenziali : il negro ha usato tutte le opportunità offerte da internet , il bianco ha confessato di non essere nemmeno capace di aprire un personal . Obama che senz’altro , pur essendo uomo coltissimo , non ha perso tempo e forze a distinguere l’informazione dalla comunicazione — anni fa si usavano pagine per spiegare la differenza tra efficace ed efficiente , proprio come i dotti di Bisanzio che nel 1453 mentre i turchi li assediavano discutevano del sesso degli angeli e poco dopo il sesso i turchi glielo insegnarono con la pratica , ma per far capire a certe persone quanto sia assurdo bisogna che il Fatto diventi Storia — Obama dicevo , che non era né è rimasto un funzionarietto di provincia , ha capito una cosa elementare , che se vuoi farti conoscere devi rivolgerti a tutti e la cravatta la indossi solo in certe occasioni , proprio come Marchionne , che difatti non è un funzionarietto di paese .
Provate a immaginare se a chi chiedeva informazioni lo staff di Obama prima di rispondere chiedeva l’accredito ! E , come leggete nella sua risposta , Rigoni sa che ho un webmagazine , ma non vuole rispondermi come agli altri perché non ancora accreditato . Da notare che , in tempi di posta elettronica , inserire il mio indirizzo costa dieci secondi : ma , ripeto , io non sono accreditato .
Ed è così rimasto al tempo dei timbri e del registro di protocollo che a distanza di mesi mi rispedisce la copia della lettera chiedendomi di pubblicarla ! Sono quasi certo che anche leggendo questa mia pubblica risposta non si rende conto di cosa ha fatto , tant’è vero che mi invita a spedirla a tutti quelli cui ho spedito il post di ieri . E nella evidente innocenza che lo domina mi consegna anche un libretto che spiega informazione e comunicazione e mi dà il permesso di fare i commenti che credo .
Circondato da persone del genere , scelte da lui , Oreste farà molta strada , a piedi e in salita . E non abbia timori , c’è spazio dal 93° posto di oggi fino al 108° .
Per chiudere , vi racconto un paio di aneddoti di un giornalista che assicura d’esser stato testimone . L’informazione , Oreste , la prende ogni mattina al bar dando una scorsa alla Provincia mentre beve il caffè . L’altro è divertentissimo . Manifestazione Tamoil al Pirellone : Max Salini entra con l’auto di rappresentanza fin nello studio del Governatore , Oreste viene sorpreso all’entrata mentre consegna il documento d’identità al fattorino .
Con gli informatori e i comunicatori che s’è andato a cercare gli va ancora bene che , da sconosciuto , non gli chiedano pure la fedina penale .

Cremona 14 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

PER GLI ASSESSORI E I CONSIGLIERI CHE MI LEGGONO :
so che nonostante glieli spedisca i miei post vengono intercettati e Oreste manco sa che li scrivo . Questo secondo me è importante , per cortesia fateglielo avere .

2 responses so far

2 Responses to “informazione e comunicazione 14 01 2011”

  1. danielaon 16 Gen 2011 at 8:09 pm

    Salini mi sembra abbia lavorato anche in Regione, è stato uno di loro, forse per questo ha avuto un “trattamento” diverso.

  2. adminon 16 Gen 2011 at 8:24 pm

    Con tutto il bene che gli voglio Oreste è spesso indifendibile .

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.