Gen 08 2011

hanno sempre ragione 09 01 2011

Published by at 11:54 pm under cronaca cremonese

HANNO SEMPRE RAGIONE

Per scrivere il mio teatrino , l’avete notato , non devo neanche sforzare la fantasia o l’impegno . Mi basta trascrivere le parole degli attori , consapevoli o meno di esserlo . L’hanno capito anche i sanpietrini del centro : la destra cremonese vince ogni vent’anni , ma in molto meno riesce a distruggersi .
A proposito della maggioranza in Comune , dove per maggioranza si intende un numero sempre superiore alla minoranza , l’editto di Simone Bossi , leghista straortodosso (con quel nome) : sulla presenza dell’Udc non abbiamo problemi . L’Udc si è presentata alle elezioni e ha vinto con l’attuale maggioranza . Il Gruppo Misto e Futuro e Libertà non hanno vinto le elezioni . I tre consiglieri del misto erano in maggioranza ma ne sono usciti . E poco conta che i tre consiglieri in questione abbiano in più occasioni assicurato il loro appoggio al sindaco Perri e alla sua maggioranza . Sostenere il sindaco è una cosa che può fare qualsiasi consigliere , mentre essere in maggioranza è un’altra cosa . Per quanto ci riguarda , il Gruppo Misto non è una forza di maggioranza e pertanto non deve partecipare all’incontro di martedì .
Il segretario cittadino del Pdl , piediperterra Ugo Carminati : ho già avuto modo di dire che per quanto mi riguarda l’invito deve essere esteso tanto all’Udc quanto al Gruppo Misto . Le ragioni sono pratiche , estromettere tre consiglieri , non considerandoli più in maggioranza , può essere particolarmente rischioso per il sindaco e per il centrodestra . Senza i loro voti passiamo da 24 a 21 consiglieri , contro i 19 dell’opposizione .
Ciascuno scelga l’interprete che preferisce .

Cremona 09 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “hanno sempre ragione 09 01 2011”

  1. Danielaon 09 Gen 2011 at 9:00 pm

    Non ne conosco la motivazione, ma mi sta bene il cambiamento d’idea sull’Udc…certo che Simone Bossi qualche giorno fa aveva detto l’esatto contrario sui centristi; sugli ex leghisti invece è rimasto della stessa idea con una motivazione che suona, per me, ridicola: “essendo usciti dalla Lega, sono usciti anche dalla maggioranza”…
    Ma come sarebbe? Perri non è sostenuto solo dalla Lega (in questo caso il discorso sarebbe forse più comprensibile), ma da altri 2 partiti politici e 3 liste civiche.
    Ma se i giovani a cui fare spazio in Politica sono come Simone Bossi e, aggiungo io, Carpani (di cui non sto qui a ricordare la sua reazione alla mancata elezione, quindi mancata poltrona, per le Regionali)…allora preferisco tenermi i politici più avanti negli anni.
    Riguardo a Carminati: vuole estendere l’invito anche al gruppo misto, ma non per questioni di correttezza (tipo: non sono più leghisti, anche se non sono passati al Pdl comunque sostengono Perri), ma per questioni di calcolo.
    Il segretario leghista, visto che non ottiene quello che vuole per il Comune, vuole minacciare la crisi in Provincia…ma cos’ha in testa? Cosa c’entra la Provincia? Non mi sembra che abbiano gli stessi problemi e crearli solo per dispetto (non è che si sta comportando come un bambino viziato, come Carpani il marzo scorso?)…veramente i politici come Simone Bossi (e Carpani)meglio perderli che trovarli!
    Notizia di oggi della Provincia: il Pdl chiede le dimissioni di almeno 1 Assessore leghista…Considerazione ironica mia: si potrà scegliere quale o qualcuno nel Pdl (magari il coordinatore cittadino o il vice coordinatore provinciale) vuole dare lui l’indicazione?
    Ma se almeno 2 Assessori leghisti su 3 lavorano benissimo, perché rischiare di perderli? Solo perché il Pdl vuole rispondere alle provocazioni leghiste? Il Pdl si rende conto che l’eventuale nuovo Assessore che andrebbe a sostituire quello leghista potrebbe lavorare in un altro modo, magari non altrettanto bene, con conseguenze sulla città? E tutto questo per cosa, per beghe politiche loro?
    I pidiellini pensano di sostituire uno degli assessori leghisti con qualcuno degli espulsi della lega o con qualcuno del loro partito (non credo con Andrea Vacchelli: se questo fosse uscito da altri partiti magari sì, ma essendo uscito dal loro, di partito…)?
    Certo che fra un segretario leghista come Bossi e certi politici locali del Pdl (che non hanno incarichi in Giunta Comunale o in Consiglio), i cremonesi di destra non sono messi bene come “rappresentanti”! Meno male che gli Assessori Comunali, anche quelli che fanno politica, stanno lavorando bene. Conta questo, secondo me: la città la amministra una Giunta Comunale, non le segreterie dei partiti (…almeno, dovrebbe essere così).
    Aggiungo io: e meno male che Perri è sostenuto anche da liste civiche…almeno uno può trovarsi dei rappresentanti anche al loro interno!
    Ma Perri sta pensando di allargare la Giunta a uno degli ex leghisti? Dal momento che non parla di “rimpasto” ci troveremo con un assessore in più (visti i tempi, in cui bisogna “tirare la cinghia”, io non capirei questa scelta, non so gli altri cremonesi)? E con quali deleghe?
    Io non voglio, comunque, rischiare di perdere De Micheli e Zagni per assurdi giochi politici…qualche politico di professione di destra (ripeto: NON mi riferisco agli assessori comunali), sia Pdl che Lega, si meriterebbe di tornare a far parte dell’opposizione (una volta tanto che sono riusciti a far parte della maggioranza…si comportino bene); lo dico contro il mio interesse: se loro sono all’opposizione vuol dire che i sinistri hanno ripreso il “potere” a Cremona…ma i cremonesi di destra non si meriterebbero questo per colpa di politici locali di destra che pensano non alla città, ma ai loro giochi e poltrone da spartire (se questi politici fossero in Parlamento chissà come si comporterebbero, durante le “sedute” parlamentari più vivaci, che ci sono spesso…).
    E’ anche colpa dei suddetti politici locali, secondo me, che la gente si allontana dalla Politica.

  2. danielaon 15 Gen 2011 at 2:52 pm

    Stando alle notizie della Provincia, sembra che l’incontro di martedì scorso di tutte le forze di maggioranza abbia portato alla calma (anche con Simone Bossi che è tornato a fare il “democratico”)…non per fare sempre la diffidente, ma io a questa “pace” credo poco: considerando le persone che fanno parte delle segreterie dei partiti (Pdl e Lega), per me è facile che di ultimatum di Simone Bossi ce ne saranno ancora, così come ci saranno ancora richieste assurde da parte della segreteria cittadina del Pdl (per essere più precisa, da Carminati); basta ricordare l’ultima e cioé le dimissioni di uno degli Assessori leghisti (a costo di stufare ripeto per l’ennesima volta, che 2 di loro, cioé De Micheli e Zagni, non si devono toccare, visto il loro ottimo lavoro, secondo la mia opinione).

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.