Gen 04 2011

il rilancio di cremona 05 01 2011

Published by at 11:53 pm under cronaca cremonese

IL RILANCIO DI CREMONA

E con questa chiudo i commenti sullo strepitoso numero della Provincia del 4 gennaio . Lettera e risposta del direttore Zanolli . Cremona città ignorata dagli amministratori di sempre , che non si accorgono di avere tra le mani un gioiello . E lo fanno pian piano morire . Vediamo . Cremona è città bellissima , che dovrebbe attirare turisti anche di notte . Ma le città che abbiamo attorno le avete mai viste ? Se il turista deve per forza venire da noi perché siamo belli , a Bergamo , tanto per fare un nome , si ferma un mese . Parma , Verona , Pavia , Brescia , tutte brutte ? Accettiamo che l’Italia è piena di arte e natura e Cremona certamente non è ai primi posti . Ci rendiamo conto del ridicolo di vantare piazza Stradivari , di ignorare che piazza del Duomo è omogenea se si danno le spalle a più di un lato , che piazza Marconi conterrà pure il segno dell’architettura razionalista del etc etc ma Palazzo dell’Arte è un campione di bruttura , che non esiste in tutta la parte storica un miniquartiere che sia rimasto intatto dalle demolizioni e ricostruzioni non solo farinacciane ma continuate fino agli anni sessanta ?
Le eccellenze agricole ? Prima di continuare accordiamoci sul significato di “eccellenze” , a meno che premiare al Bontà un formaggio di una nostra latteria sia sinonimo di consacrazione .
I violini ? Bene , ma interessano il pubblico come un grande torneo di scacchi .
Ancora troppo arretrata la navigazione sul Po abbiamo solo un atout : siamo al centro della Valpadana , una delle zone più ricche del mondo . Seduti su un’autostrada importante . Insomma , un magnifico contenitore , dove infilare le nostre iniziative non ciò che non abbiamo .
E sul falsissimo problema dei parcheggi del centro alziamo la testa e guardiamoci attorno : non c’è materialmente spazio per fare tutti quelli richiesti .
Tornando al contenitore , un esperto ha scritto recentemente che la provincia di Cremona ha la maggior diffusione di ristoranti di buon livello . Credo sia vero . Però leggete come usiamo questa chance aprendo la guida della Provincia : 148 (centoquarantotto) ristoranti !! è chiarissimo l’appiattimento , che schiaccia quelli buoni nella massa . Che si nota ancor meglio nei voti . In questi giorni è andata sui giornali “la Crepa” , scelta da illustri personaggi per l’ultimo dell’anno . Bene , secondo Zanolli merita quattro pallini , come altri otto . Una quantità enorme appena sotto , tre pallini . E’ un buon servizio alla nostra ristorazione ?

Cremona 05 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.