Gen 03 2011

guardoni 03 01 2011

Published by at 12:01 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

GUARDONI

Titolo dell’ultimo Punto zanolliano : il centro città sta morendo e la politica sta a guardare . Considerate le critiche abituali che il Vate le rivolge , meglio faccia la guardona che intervenga , se non altro limita i danni . Ma vediamo il seguito , lui che si lamenta alla prima critica che gli faccio .
“I voti di sufficienza assegnati da questo giornale alla giunta e che tanto hanno scontentato sindaco e assessori , evidentemente incapaci di fare autocritica (senti chi parla , n.d.r.) , in pochi mesi possono trasformarsi in sonore bocciature se non si cambia rotta .”
Oreste e compagnia , non mettetevi a piangere quando il Vate vi boccerà tra pochi mesi , se non trasformate a mo’ di ordini i suoi consigli .
La traccia generale ve la fornisce più avanti : la gravissima crisi del commercio di vicinato (ma parla come magni) è una delle conseguenze di una politica urbanistica scellerata . Soffice , il Vate , al prossimo Punto vi spiegherà , dopo la gravissima crisi del commercio , le altre conseguenze della politica urbanistica scellerata . E guardatevi bene dall’affibbiare dello scellerato a lui , capacissimo di citarvi in Tribunale .
Ma ecco il poeta : ogni saracinesca che si abbassa è una luce che si spegne !!
E la poesia lo fa diventare più dolce : i negozianti sono le prime vittime delle scelte politiche sbagliate che hanno causato l’impoverimento e lo spopolamento del centro . Per risalire nella chiusa : sbarazzatevi dei cantieri , trovate mezzi di trasporto rapidi ed efficienti e i negozianti , che si fregheranno le mani leggendo tanto Punto , saranno i protagonisti di quell’ipotetico piano di rilancio cittadino che per insipienza politica non è stato nemmeno concepito (n.d.r. non siete neanche capaci di pensare : andate da lui) .

Cremona 03 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

4 responses so far

4 Responses to “guardoni 03 01 2011”

  1. alfredoon 03 Gen 2011 at 5:48 am

    Questo è il blogo del difensore civico del comune, ora lo hanno capito proprio tutti, se ce ne fosse stato bisogno. Stavolta l’hai fatta fuori dal vaso, peccato che tu non sia un commerciante del centro. Sei ammanigliato con ‘amministrazione, non poteva essere diversamente, e dimostri pure di non capire nulla di commercio e di commercianti del centro. Che lavoro fai? e lascia questo commento se ne hai il coraggio, in modo che tutti i commercianti del centro possano leggerlo

  2. adminon 03 Gen 2011 at 9:29 am

    che parli di coraggio un signor anonimo è proprio carina ! il signor anonimo poi manco s’è accorto , basta leggere il “cari lettori” , che ho fatto il blog per consentire a tutti , a partire da me , di scrivere le proprie idee , assurde che possano sembrare agli altri .
    Infine , è l’argomento che mi sembra ti interessi di più , signor anonimo , non ho preso in giro i commercianti del centro , ma le idee e la prosa del dottor Zanolli . Non è un obbligo nè per te nè per altri , ma se leggi quel che scrivo , io i commercianti del centro li difendo , vedi il recente “bravo Alessandro Volta” , anche dagli eccessi dei loro rappresentanti , formali e informali .
    Come vedi , criticami , pubblico qualsiasi critica .
    Dopo aver lavorato fino a 60 anni , sono in pensione .
    Ciao e divertiti a contestarmi , magari con più ironia e meno insulti . Flaminio .

  3. Danielaon 03 Gen 2011 at 6:09 pm

    Se l’anonimo (che mi pare si chiami Alfredo, almeno a leggere il nome appena sopra il messaggio) critica te, accusandoti di essere il difensore civico del Comune e di non capire niente di commercio, su di me cosa dovrebbe scrivere, visto che io ho anche mosso, con messaggi scritti su questo sito, visibile a tutti, delle critiche ai rappresentanti dei commercianti e che difendo un bel po’ questa Giunta?
    Alcune considerazioni mie sulla risposta di alfredo (anche se quest’ultimo non me le ha chieste):
    1) visto che c’è già un sito sinistro (pagato con i soldi del Comune di destra) e quotidiani locali “tendenzialmente” di sinistra, qual’è il problema se qualcuno di destra se ne crea uno suo, di sito, scrivendo quello che gli pare, senza offendere nessuno (se non i più “sensibili”)? E se anche scrivendo le sue considerazioni, leggendole si può capire che è di destra, anche in questo non vedo problemi (visto che lo fa a spese sue e non riceve contributi da nessuno). Forse scoccia che qualcuno prenda le difese di questa Giunta, dopo che altri li hanno criticati?
    Non è che a qualcuno cominci a scocciare che non è solo la sinistra ad “alzare” la testa e a far vedere che esiste, ma anche l’altra parte, quella che spesso non dice niente (a eccezione di qualche Assessore, magari anche uno solo che, per esempio in Consiglio Comunale, riesce a zittire un Consigliere sinistrorso)?
    2) Secondo alfredo, tu non capiresti nulla di commercianti e di commercio, ma credo che potrebbe dire la stessa cosa di me…d’altra parte, a leggere i tuoi messaggi, tu non lavoravi nel campo del commercio, ma nemmeno io ci lavoro, ma è persino ovvio: uno se ne intende del lavoro (e di quello che comporta) che ha sempre svolto, non di lavori che non ha mai fatto; qualcuno potrebbe dirmi che non capisco niente di Giunte Comunali o di Politica, ma è naturale: sono cose che non ho mai sperimentato, quindi non so come funzionano (questo non c’entra con quello che stavo scrivendo, ma è stato il primo esempio che mi è venuto in mente).
    3) “Lascia questo commento se ne hai il coraggio”? ‘Mazza, come se l’è presa!
    E io che pensavo di essere l’unica a lasciare messaggi con toni quasi sempre polemici e a volte un po’ “forti”!
    Ora passo alle considerazioni mie su quanto ha scritto Zanolli domenica:
    1) “I voti di sufficienza hanno scontentato Sindaco e Assessori”: ma per forza, diversi di loro stanno lavorando veramente bene, ma nell’articolo con le pagelle per quanto hanno fatto non si diceva granché…non è questione di non saper fare autocritica; l’ho già scritto in altri messaggi cos’hanno fatto i vari Assessori, qui lo riassumo: raccolta differenziata porta a porta, servizio di noleggio bici, casette per i pipistrelli, cantieri che chiudono in tempi ragionevoli, un Assessore che si dà da fare per migliorare i cimiteri, più controlli per la sicurezza, ecc….quest’ultimo punto il giornalista l’ha “riconosciuto” all’Assessore di competenza, non mi spiego quindi perché, dopo un giudizio abbastanza positivo su quest’Assessore, il voto che gli ha dato non era nemmeno discreto.
    Inoltre Z scrive che Sindaco e Assessori sono scontenti dei voti: ma chi ha sentito qualcosa? Sul giornale non c’era un articolo che parlava delle loro rimostranze, come fa Z a sapere questo?
    E se qualcuno cominciasse a dare voti, magari non sempre buoni, anche a direttori e cronisti dei quotidiani locali, tra cui La Provincia?
    2) La crisi del “commercio di vicinato” (come scrive “forbito”…) non sarà che è dovuta a scelte scellerate della passata amministrazione e della sua passione per ipermercati e compagnia (tipo Ipercoop e i Navigli, quest’ultimo magari non ultimato da quelli della Giunta precedente, ma senz’altro da loro autorizzato)? O ai prezzi un po’ “altini” nei negozi del centro?
    Può essere che ci sono pochi parcheggi, ma se sotto terra continuano a trovare reperti storici, non è colpa di nessuno (nemmeno delle Giunte di sinistra…ma la Giunta di destra almeno ha avuto il buon senso per piazza Marconi di accontentarsi di 2 piani, invece di 4, almeno fra un mese circa dovrebbe essere pronto, in caso contrario…tutto fermo per anni, con una “voragine” a quel punto aperta da 8 anni per niente).
    3) Le vittime di scelte sbagliate (della passata amministrazione) possono essere i cittadini che, sentendosi meno sicuri, chiedono più controlli o la città in generale che è diventata più inquinata (secondo me a causa anche del peggioramento del servizio delle radiali: magari c’entra anche la Km, ma fino al 2004 il servizio era migliore…ricordo che c’era la linea 1, che passava ogni quarto d’ora, gli altri ogni 20 minuti); lo potranno essere anche i commercianti, ma secondo me non come prime vittime (i quali, tra l’altro, non vorrebbero mai i cantieri, nemmeno se i lavori sono necessari, perché già rimandati altre volte…incredibile: non poter fare lavori di miglioramento delle strade e dei servizi, se non quando lo decidono loro…cioé, quando ci saranno più parcheggi in centro…cioé, aggiungo io, penso mai).

  4. adminon 03 Gen 2011 at 6:18 pm

    Ripeto ancora , e mi vanto perché sono l’unico a Cremona , pubblico tutto tranne gli insulti a terzi , per ovvi motivi . A me possono contestare che sono di parte , che non so scrivere , che le mie idee sono cretine , che sono cretino io stesso , che ho simpatie/antipatie , sbizzarriscano la loro fantasia , non querelo nessuno per giudizi legati a questo blog .
    E’ chiaro che se l’accusa è che spaccio droga et similia passo la pratica all’avvocato .

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.