Gen 03 2011

bronx casalasco : avviso ai viandanti 04 01 2011

Published by at 11:22 pm under cronaca cremonese

BRONX CASALASCO : AVVISO AI VIANDANTI

Stento a crederci , ma lo pubblica CremonaOnline alle 21 30 del 03 01 2011 : “Durante i viaggi di andata , ritorno o nelle gite scolastiche , gli utenti non dovranno urlare , saltare , spostarsi da un sedile all’altro , fare atti osceni , fumare , bestemmiare , dire parolacce , distrarre l’autista , molestare o insultare i propri compagni di viaggio , l’autista o gli accompagnatori , darsi botte , procurare lesioni più o meno gravi ai compagni , non dovranno altresì gettare dai finestrini oggetti di qualsiasi tipo o genere .”
Questa è una delle “Norme di comportamento per gli utenti e autisti e accompagnatori” varate dall’Unione Municipia in relazione al servizio di trasporto scolastico . Si tratta di regole che “dovranno essere rispettate da tutti coloro (alunni , scolari e studenti dall’asilo alle medie) che utilizzano gli scuolabus dei Comuni associati” . (Scandolara Ravara e Motta Baluffi , n.d.r.)
Un ragazzo – commenta l’assessore alla Cultura e Istruzione di Scandolara Velleda Rivaroli – nel momento in cui sale sullo scuolabus è come se fosse in classe …..le conseguenze di un comportamento errato sullo scuolabus avrà (meglio avranno , signor assessore alla Cultura n.d.r.) conseguenze anche sul cosiddetto “voto in condotta” .
Se non lo vedo stampato anche su carta , amici di CremonaOnline non offendetevi , per favore , non ci credo . Cerco di salvare il salvabile , la precisione burocratica del viaggio , sia andata che ritorno , degli oggetti da non lanciare dal finestrino , di qualsiasi tipo o genere , ma non lo nego , vengo sopraffatto dalla paura perché in quei paesi io ci vado spesso , ho una casa , se questi sono i figli , dai tre ai tredici anni , i genitori cosa saranno ? Ditelo in modo diretto , si rischia la vita ! Un ragazzino fuma e bestemmia , peggio per lui , ma se è in grado di procurare lesioni più o meno gravi ai compagni , a me che sono sconosciuto , cosa farà ? E riguardo agli atti osceni , siate completi , per favore , ai ragazzini è meglio fornire preservativi o in genere si fermano ai preliminari ?
E scusate , le regole , avete scritto poi , valgono per alunni , scolari , studenti , dall’asilo alle medie : autisti , accompagnatori , insegnanti ne sono esenti ?
Di una cosa invece mi compiaccio , e ve lo dico . La riforma Gelmini , come è ovvio , ha scontentato il mondo , lasciando troppo potere a chi non ne ha diritto . Voi siete intervenuti : l’assessore alla cultura assegna il voto di condotta nelle scuole .

Cremona 04 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

P.S. Finito di scrivere mi coglie il dubbio : in tutto questo c’è lo zampino del cattocompagno Vacchelli Giovanni , catto per gli amici , sindaco di chi l’ha votato a Motta Baluffi (il 44%) ?

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.