Gen 02 2011

ultimatum 03 01 2011

Published by at 11:55 pm under cronaca cremonese,Politica cremonese

ULTIMATUM

Titolone della Provincia di venerdì : ultimatum dell’Ascom , la Giunta così non va . Parla Mantovani , se non verrà stabilito un rapporto nuovo con noi commercianti saremo costretti , non a malincuore , a revocare la nostra disponibilità e il nostro impegno . Non è una minaccia , ma la conseguenza di un’ostilità che dura da troppo tempo e che ora si è fatta insopportabile . Claudio Pugnoli è più concreto : la Giunta da troppo tempo si diverte ad aprire i cantieri per rendere difficoltoso l’accesso ai nostri negozi .
Strutturalmente è un magnifico esempio di come si propongono i rapporti . O fai quel che dico io o m’incazzo .
Domenica la Provincia pubblica la risposta dell’anima nera (ei son tra l’anime più nere ; diverse colpe giù li grava al fondo , Inferno , 6 , vv 85/6) della Giunta : il Comune ha il dovere di tenere conto delle ragioni di tutti i soggetti in campo . Risposta firmata , chissà cosa c’entra , anche dal segretario cittadino del Pdl .
Siccome i politici rappresentano da secoli la lebbra della cosiddetta società civile , oggi si sono aggiornati , l’Aids , sempre la Provincia il 29 immortala il solito esempio di quadratura del cerchio , un tanto al chilo , chiaro . Zanolli Vittoriano , al solito ne sa tre o quattro più del diavolo , commenta la lettera di un tale dalla solita protesta , perché al solito sono i partiti a nominare gli amministratori della Fondazione Cremona . Ecco il Vate : in effetti , lei ha ragione . Purtroppo , senza l’appoggio dei partiti , onnivori nella prima repubblica così come nella seconda , un “candidato qualsiasi” , ancorché autorevole , non va da nessuna parte .
Quando lo punzecchio , il Vate , confesso di sentirmi a disagio . Che sia rimasto un fanciullo convinto che le cose nascano da sole ? Chi , se non i politici incaricati da noi , sceglie gli amministratori del bene pubblico ? Risponda spavaldo , il Vate : il Piva di turno , che , a parte il merito d’aver nominato lui direttore del giornale , è riuscito dopo neanche tre anni a inimicarsi addirittura i suoi colleghi agricoltori ? Ma se avesse quell’istinto pruriginoso di sentirsi indipendente , scriva chiaro chi deve nominare gli amministratori pubblici .
Tutta questa divagazione per dire agli amici De Bona e Carminati , ma che senso ha una risposta che sembra una giustificazione ? Capisco che la politica abbia comportamenti che a volte non devono essere quelli del privato , ma dove credete di andare prestandovi al loro gioco ? Fin che i Pugnoli e i Mantovani si esprimono così lasciateli parlare , i cittadini , che sono quelli che dovete curare , hanno già dato la risposta , frequentando i centri commerciali .
Ma se volete proprio andargli incontro , su un punto che considerano essenziale al resto , i parcheggi , pensateci un po’ , anche per l’aspetto giuridico delle responsabilità , poi fate un bel proclama : da oggi parcheggio libero in qualsiasi zona , se vi piace , piazza del Duomo . Dopo due giorni avrete una fila di cittadini in ginocchio a chiedere il ripristino dei divieti . Mandateli da Pugnoli . Ci penserà lui a trovare i parcheggi buoni .

Cremona 03 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “ultimatum 03 01 2011”

  1. Danielaon 03 Gen 2011 at 4:33 pm

    La Giunta si diverte ad aprire i cantieri?
    Come se gli Assessori di competenza, una volta arrivati in ufficio la mattina, pensassero “Spassiamocela un po’…apriamo un altro cantiere, anche se non ce n’è bisogno, solo per fare un dispetto ai commercianti”! Ma Pugnoli si rende conto di quello che dice?
    Se la pensano così, suppongo che ai rappresentanti dei commercianti piacessero tanto gli amministratori della Giunta Corada, dal momento che per 4 anni non erano stati fatti lavori o aperti i cantieri…per poi fare tutto insieme nell’ultimo anno di mandato! La Giunta Corada, che non apriva cantieri, ma che ha permesso l’apertura del centro commerciale in città, che ha sottoscritto un accordo per collocare un certo numero di totem del supermercato Rossetto…
    Mi ripeto ancora: e l'”idea” del giornale La Provincia del buono valido per la pista di pattinaggio all’Ipercoop, invece che per quella in centro? Su questo i commercianti non hanno niente da dire? Magari gli va bene così…visto che La Provincia dedica sempre molto spazio (una pagina intera) alle loro critiche verso la Giunta.
    Mi chiedo: ma se una via del centro dove possono passare le auto, dovesse aver bisogno di essere sistemata per la presenza magari di grosse buche, a causa delle quali pedoni e ciclisti rischierebbero di cadere (e chi va in macchina rischierebbe di rovinare le gomme delle auto), cosa dovrebbe fare il Comune, secondo i suddetti rappresentanti dei commercianti? Non fare niente (rischiando disagi per i cittadini che potrebbero fare loro causa), solo per poter permettere agli automobilisti il passaggio o il parcheggio il più vicino possibile ai negozi (non potendo di certo aspettare che si facciano altri parcheggi…se no passerebbe chissà quanto tempo)?
    Passo al comunicato stampa della De Bona e di Carminati: forse il coordinatore cittadino ha firmato il comunicato per ricordare l’esistenza del Pdl a Cremona? Forse ha voluto mostrare che i militanti del Pdl sostengono gli Assessori (in questo caso 1) del loro partito?

  2. adminon 03 Gen 2011 at 4:39 pm

    fin che non lo spiega per me rimane un mistero che un uomo attento come Ugo Carminati anzjchè spronare il Pdl a parlare come tale firmi assieme all’assessore .

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.