Dic 24 2010

i mai contenti 24 12 2010

Published by at 12:20 am under Politica cremonese

I MAI CONTENTI

Alleati , va bene : ma non vuol dire essere sempre d’accordo . E nemmeno l’opposto , “malavitosi” da nascondere ai cittadini che hanno votato il cartello elettorale di pensarla ogni tanto in maniera diversa . Per dire che non ci vedo niente di strano nei tre assessori leghisti che in un argomento importante come gli assetti dirigenziali degli impiegati del Comune votano contro . Ma c’è modo e modo , a cominciare dalle parole : ”questa giunta completamente scollegata dalla realtà , insensibile alla crisi etc” come se della giunta facessi parte io e non loro , da subito . Non bastava render noto che , compatti , i tre assessori leghisti votavano contro ? Necessario fare la ramanzina in pubblico , a scopo di cosa , elettorale , moralistico , pubblicitario , sa il diavolo ? E nemmeno parlano i tre assessori , come fossero minorati , no , deve intervenire il Partito , memore delle migliori tradizioni sovietiche . Un primo risultato lo si è ottenuto subito , scatenare le risa dell’opposizione . Spero nessuno faccia la vittima .
Tra l’altro questa bella uscita convince sempre più che i tre consiglieri fuggiti tutti i torti non li avevano .
E poiché la comunicazione ha una sua struttura oggettiva , se la bella uscita della Lega è esatta vuol dire che è permessa a chiunque , Zaffanella compreso , quando non si è d’accordo . Comportamento , la possibilità di non essere d’accordo , tra i più caratterizzanti la democrazia . Al posto del voto , bandiere che garriscono al vento . E’ pronto il bando per assumere i migliori sbandieratori del Palio .
Ricordo ancora una volta questa bellissima descrizione di un salotto parigino , un po’ datata , 1830 circa , ma più attuale che mai : gli italiani avrebbero dissertato , ognuno avrebbe continuato a parlare per venti minuti e sarebbe poi rimasto acerrimo nemico del suo antagonista nella discussione . Alla terza seduta avrebbero fatto dei sonetti satirici , uno contro l’altro .

Cremona 24 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

3 responses so far

3 Responses to “i mai contenti 24 12 2010”

  1. Danielaon 24 Dic 2010 at 10:49 am

    Per il momento mi limito a dire che in una Giunta Comunale (ma anche Provinciale, Regionale, ecc.), essendo in democrazia, vince la maggioranza e non per questo si può parlare di crisi…il resto lo scriverò fra qualche giorno (con toni meno “natalizi”).
    Concludo facendo gli auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti i visitatori di questo sito (e lettori dei messaggi qui presenti…sperando che prima o poi qualcun’altro, oltre a me, pensi a rispondere lasciando il proprio).

  2. Danielaon 27 Dic 2010 at 9:25 pm

    A-rieccomi qui, Natale è passato, ma non è passata la mia voglia di rispondere ai messaggi con toni anche polemici.
    Vediamo punto per punto:
    1) la Giunta completamente scollegata dalla città? Come se non ne avessero imbroccata una dall’inizio del mandato? Se i suddetti leghisti sono contro il piano che riguarda i dirigenti va bene, può essere un piano che fa storcere il naso anche ad altri, ma cos’hanno da ridire sulle cose fatte finora (ovviamente non parlo degli Assessori leghisti…ma i “vertici” si rendono conto che scrivendo così, hanno criticato anche De Micheli, Zagni, la Alquati)?
    “Scollegata dalla città”…come se gli Assessori non avessero lavorato bene per far funzionare Cremona: Bordi con la raccolta differenziata porta a porta, più controllo verso la Tamoil, il servizio di noleggio bici, la sua astensione sulla decisione di sciogliere il forum giovani sull’ambiente, ecc.; Zanibelli che al posto di una pista da skate-board (e quindi il cemento) allo Zaist ha voluto un parco, che da quando lui è Assessore, i cantieri per i lavori sulle strade procedono in tempi ragionevoli, che vuole incontrare i residenti di via Dante/viale Trento e Trieste, ecc.; Zagni che vuole i vigili per le strade e non solo per dare multe per divieto di sosta, ma anche per la sicurezza, che ha accolto la richiesta di Km di mandare controlli sulle radiali contro bulli e “portoghesi”, che vuole proseguire con il controllo dei venditori abusivi, ecc; De Micheli che si da da fare per migliorare i cimiteri, che intende lasciare il vigile davanti al cimitero, ecc. e mi fermo qui (ma potrei continuare elencando altri Assessori).
    2) i 3 Assessori leghisti hanno votato contro…magari erano convinti di quello che facevano e in questo caso mi sta più che bene, ma visto quello che è successo nella Lega nell’ultimo anno si potrebbe anche pensare a che conseguenze sarebbero andati incontro i 3 Assessori se avessero votato andando contro la direttiva del partito.
    Non nascondo le mie simpatie politiche anche per la Lega, ma se volessi fare politica ed entrare nella Lega (per esempio) perché a livello generale concordo al 100% con le idee, devo frequentare, come militante, la sede più vicina a me, in questo caso Cremona? Con tutto quello che sta succedendo lì dentro, me ne guardo bene (anche perché credo verrei espulsa dopo poco tempo). Tutto il mio rispetto, però, per De Micheli e Zagni.
    3) “Giunta insensibile alla crisi”… la Lega dovrebbe indicare quali sono, oltre a quello che riguarda i dirigenti, i casi in cui secondo loro questa Giunta si è dimostrata insensibile alla crisi: mesi fa Placchi aveva proposto un suo piano riguardo ai dirigenti, l’Assessore Ceraso aveva proposto un’alternativa (brava Assessore Ceraso) e quasi tutta la Giunta (compresi gli Assessori leghisti) si era dimostrata favorevole all’alternativa della Ceraso e contrario al piano Placchi (che non era molto diverso dal piano attuale).
    Vorrei far notare che ci sono leghisti che hanno doppi incarichi tra Giunte e Consigli Comunali: non prenderanno una grande cifra, tra “retribuzione” per la Giunta e gettoni di presenza per il Consiglio, ma sono comunque doppi incarichi, certo permessi per legge, ma perché non mollano una delle 2 “poltrone” (quella di Assessore o quella di Consigliere)?
    Per spiegarmi meglio farò dei nomi: Bongiovanni Assessore Provinciale e Consigliere Comunale a Casalmaggiore; Soccini idem, ma per Crema; il Vice Presidente Provinciale Lena credo sia Consigliere a Castelleone (o Assessore Comunale? In questo ultimo caso sarebbe anche peggio; inoltre ricordo che come Giunta Provinciale aveva votato a favore della discarica, come Consigliere, o Assessore, a Castelleone si era espresso contro. Mah!)
    Niente di personale contro le persone sopra citate, casi simili ce ne sono senz’altro anche nel Pdl, ma è la Lega che insiste su certe cose (tipo niente privilegi).

  3. Danielaon 30 Dic 2010 at 4:31 pm

    Nel messaggio precedente ho scritto di come Lena si sia contraddetto sulla discarica (come Giunta Provinciale a favore, come Consiglio a Castelleone contro), ma ho dimenticato Soccini: più di un anno fa aveva dichiarato che se fosse passata la discarica si sarebbe dimesso, poi la Giunta Provinciale ha votato all’unanimità (sembra) la discarica stessa…Soccini non si è dimesso.
    Ripeto: niente di personale, ma è una questione di coerenza.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.