Dic 24 2010

han sempre ragione 24 12 2010

Published by at 12:23 am under cronaca cremonese

HAN SEMPRE RAGIONE

Un anno fa , dal palco della conferenza , il presidente dei commercianti si rivolge a Perri , seduto al suo fianco , indicando la De Bona : la prenderesti ancora come assessore ? Un vero linguista , con cinque parole e un punto interrogativo s’è descritto perfettamente . E ha dato la stessa opportunità a Perri , che invece di alzarsi e andarsene gli ha risposto in qualche maniera , quasi giustificandosi .
Oggi M.S. scrive alla Provincia : i commercianti del centro smettano di lamentarsi , non hanno nulla da offrire se non a costi esagerati . Che bestemmia .
La Provincia a ragione fa il proprio mestiere : spalanca una pagina per ospitare le reazioni . Io , lo ripeto anche se mi sembra chiarissimo da ciò che scrivo , credo nella cultura di vita della destra , dove l’impresa è centro di aggregazione indispensabile . Che non vuole certo dire che se uno mette fuori un’insegna ha sempre ragione . Tra le tante qualità , l’imprenditore deve essere capace di fiutare il mercato , non di insultarlo se non agisce come vuole lui .
I nostri commercianti , come gli agricoltori , danno l’impressione di volere una società che non esiste più da molti anni , per continuare a muoversi sugli antichi binari : imprenditori ? Una sola domanda , in Associazione esiste un centro studi che sappia indicare quali negozi servano e quali siano sorpassati ? Che servizi voglia il cliente ? Un commerciante , di quelli svegli , che si guarda attorno e allarga le sue competenze per offrirle al cliente , mi dice : se mi fossi fermato a dieci anni fa dovrei chiudere . Ma lo sai che noi del centro storico , che non ha un’estensione enorme , offriamo tutto quanto ha un centro commerciale e spesso , oltre al servizio , a prezzo inferiore ? Rispondo , no , non lo sapevo , ma perché l’Ascom invece di lamentarsi dei Totem non lo ripete fin che tutti i potenziali clienti lo sappiano ?
Anche qui mi ripeto , domenica scorso pienone in centro , il che vuol dire che i parcheggi contano poco , vendite ridottissime . Perri deve obbligare i cittadini a far spesa ?

Cremona 24 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.