Dic 23 2010

sconcerto e stupore 23 12 2010

Published by at 12:05 am under cronaca cremonese

SCONCERTO E STUPORE

Cronaca in prima : “sconcerto e stupore” è stata la reazione di giornalisti , poligrafici , amministrativi e collaboratori del quotidiano di fronte alla notizia dell’indagine .
Ma sconcerto e stupore non bastano . Cronaca è proprietà di una cooperativa di cui sono soci diversi giornalisti , tra cui il direttore Mario Silla . E le indagini sono basate sul sospetto di un uso improprio dei finanziamenti pubblici , non pochi , vista la tiratura . So direttamente da loro , tre milioni l’anno .
Faccio due premesse : mi spiace moltissimo , è una voce che rischia di morire . Io non sono tra gli ipocriti che innalzano lai al cielo temendo la fine della democrazia se un giornale finisce . Non solo , trovo ancor più ipocrita tenere in vita coi soldi pubblici un’attività che evidentemente interessa quasi nessuno . Ma una volta che la legge lo permette , come in tutte le società veramente libere se più soggetti recitano sul palco della vita , tanto aumenta la qualità della vita di tutti .
La seconda , strano che sembri potrebbe starci che nessun giornalista , a partire dal direttore Silla , si sia accorto , nel senso reale del termine non i soliti vaghi sospetti o dicerie , del malaffare attribuito all’amministratore : lo provo sulla mia pelle , e io sono solo un commentatore di notizie che gli altri mi forniscono , quanto sia impegnativo e assorbente , tempo che vola , fatica che a volte opprime , scrivere . Tutti i giorni , non il solo commento , pure la creazione della notizia .
Tanto detto , lo “sconcerto e lo stupore” li proviamo anche noi lettori . Possibile che nessuno dei soci giornalisti , a partire dal direttore Silla , si sia mai chiesto perché mancassero soldi per le minime cure del giornale , a partire dall’orribile grafica per giungere all’inquadramento improprio di diversi colleghi ? Tre milioni di contributi pubblici su un giornale da duemila copie non sono briciole . Essere complici , ovvio , è un peggio che non voglio nemmeno sospettare . Ma essere sprovveduti o distratti non è lieve difetto .
Gli amici di Cronaca adesso temono anche le maldicenze . È la vita . Spero che dopo la buriana imparino e applichino , manzonianamente , quanto le notizie pesino diverse se con la bocca se con le orecchie .
Sono di poche settimane fa i titoli in locandina e prima pagina che lasciavano immaginare Salini e Rossoni indagati in chissà quale indagini . E’ di poche settimane fa il battibecco che ho avuto con loro perché si sono rifiutati di pubblicare che il Comune aveva riguadagnato il patto di stabilità .

Cremona 23 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.