Dic 15 2010

tra il dire e il fare 16 12 2010

Published by at 11:24 pm under Politica cremonese

TRA IL DIRE E IL FARE

Consiglio Comunale del 15 . Qualche interrogazione . Sono le domande di cui si sa perfettamente quale sarà la risposta . In termini di economia di lavoro , l’interrogante potrebbe far tutto da solo , anziché aspettare l’assessore o il sindaco .
Maura Ruggeri , a nome della cittadinanza intera , desidera sapere fino a quando il megaschermo deturperà piazza Stradivari , una delle bellezze del centro storico . Assicurata dalla De Bona , che senz’altro preferirebbe un intero week end a ribattere l’intera giunta dei commercianti , che il megaschermo verrà tolto a fine anno , la Maura si siede dichiarandosi tranquillizzata .
L’avvocato Giovanni Gagliardi , segretario generale della Provincia per qualche decina d’anni , premessa la grande stima dell’esemplare cristallinità dell’avvocato Pasquale Criscuolo , segretario generale del Comune , essendo ignaro delle procedure di assunzione dei pubblici dirigenti , chiede al sindaco d’essere imparato a dovere , perché non ha capito bene quanto scritto da alcune righe di giornale .
Dopo le spiegazioni di Oreste , anche lui si è seduto tranquillizzato .
In un intervallo , con due parole Jane Alquati mi ha spiegato quella specie di Blog su televisori , diretto da Informagiovani (traduco alla buona , se i termini sono inesatti la colpa è solo mia) , con cui le scuole della città possono scambiarsi informazioni . Senza troppe vanterie , mi ha detto di sentirsi soddisfatta . Anch’io , e spero che a Oreste venga un’idea simile per due chiacchiere coi cittadini , anziché finire tra le braccia dei giornalisti .

Cremona 16 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “tra il dire e il fare 16 12 2010”

  1. Danielaon 16 Dic 2010 at 3:10 pm

    Non sapevo che piazza Stradivari potesse essere considerata una delle bellezze del centro storico (che siano presenti o meno il maxischermo o la pensilina): per me poteva esserlo fino al 1997, quando la 1° Giunta Bodini l’ha rovinata togliendo l’angolino verde davanti alla Casa di Bianco.
    Ribadisco: mi può star bene lo schermo (magari anche più piccolo), a me piace tantissimo la musica di sottofondo (di solito musica classica), ma invece che la pubblicità di negozi e ditte (ottici, ecc.) vengano mostrate immagini di Cremona e del territorio, per esempio Cremona vista dal Torrazzo, paesaggi della campagna cremonese, interni ed esterni delle nostre chiese (S. Sigismondo, S. Omobono, ecc…ne abbiamo di molto belle), botteghe di liutai e relativa costruzione dei violini, Pizzighettone, Soncino, Crema, Casalmaggiore, ecc. Questo anche considerando la presenza dei turisti.
    Magari già lo fanno, sarà un caso, ma quando passo io vedo sempre pubblicità dei negozi.
    Tornando al Consiglio di ieri (che, essendo in fondo, ho fatto un po’ fatica a seguire, forse anche a causa dell’acustica): leggendo sulla Provincia (l’unico quotidiano che leggo: i motivi li ho già espressi in precedenza) scopro che la Caterina Ruggeri ha dichiarato che, essendo diminuiti i Consiglieri Comunali leghisti, 3 Assessori della Lega sono troppi (sarà mica invidiosa? Guarda caso 2 Assessori leghisti su 3 hanno le deleghe che tempo fa erano sue, vedi sicurezza e rapporti con i cittadini, in cui gli Assessori attuali stanno facendo un ottimo lavoro, a differenza di lei).
    Inoltre ha restituito il libro del Comune sui 150 anni della storia dei Vigili perché la foto in cui il Vigile faceva il saluto romano non è stata tolta. Ma cosa pretendeva, che si ristampassero decine di volumi apposta per lei, perché non si sentisse offesa?
    Quel libro non ce l’ho, la foto quindi non l’ho vista, ma non mi sembra così strano vedere in una foto che durante il ventennio fascista un Vigile abbia fatto il saluto romano: essendo un’Autorità, volente o nolente, magari era costretto a farlo (idem per altre Autorità, per impiegati statali, ecc.); questo non vuol dire che queste persone facessero parte delle squadre fasciste.
    Comunque sia, fossero stati anche fascisti convinti, sono foto dell’epoca, fanno parte della Storia e la Storia non si può cancellare; si può tentare di non commettere gli stessi errori, ma la Storia resta; visto il ragionamento della Ruggeri , mi chiedo cos’ha da dire dei libri di Storia (dove penso ci siano foto simili a quella che lei vorrebbe togliere) e dei documentari storici in tv.

  2. adminon 16 Dic 2010 at 5:19 pm

    ovviamente la bellezza di piazza Stradivari è solo se la si guarda ad occhi chiusi . Caterina è una cara amica di famiglia , ma la foto col saluto romano , logica visto il tempo , è una sola .

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.