Dic 13 2010

incredibili fini berlusconi 14 12 2010

Published by at 11:49 pm under Politica nazionale

INCREDIBILI FINI BERLUSCONI

Anche secondo Luca Ricolfi , che scrive benissimo sulla Stampa , non è il caso di impegnarsi a dimostrare l’inettitudine di B . Basta il tempo dissipato sui problemi giudiziari . Io non auguro il male a nessuno , ma il giorno che i Procuratori decidessero di passare al setaccio l’ambiente universitario , a partire dai concorsi , con la stessa tigna che usano a indagare ogni minuto della vita di B , tanti professori , colleghi di Ricolfi , avrebbero meno tempo per la cultura . Ma tutto sommato Ricolfi è uno degli editorialisti meno acidi . Leggete questo frammento di ieri .
“Non è credibile Fini , la cui giusta battaglia per una destra moderna (e normale) è compromessa dai modi in cui viene combattuta e dai soggetti che la conducono . Agli osservatori non accecati dalla passione politica è fin troppo evidente che la scoperta dei limiti del berlusconismo è tardiva , strumentale e insincera . E ancor più evidente è la scorrettezza di combattere una rancorosa guerra politico-personale dalla posizione di Presidente della Camera , una scorrettezza istituzionale che le opposizioni non stigmatizzano solo perché , in questa fase , fa loro gioco .”
Ciascuno ha il proprio ruolo e il silenzio di Bersani è cento volte meno grave di quello di Napolitano , per motivi che se spiegassi mi alienerei la simpatia di tutti i lettori . Meno grave anche di quello degli ex presidenti , che da un po’ sono stati promossi “emeriti” , Dio sa perché , con diritto a sentenziare urbi et orbi . E a tacere quando dovrebbero parlare . La moda , ancora una volta , non è solo quella da ragazzine verso il pezzo con firma . Per tutti i gravi pensatori dei nostri tempi il Presidente della Repubblica , anche nella figura più sbiadita di ex , ma comunque godente del fregio “emerito”, è incriticabile . Se a suo tempo lo è stato , come Leone , va riabilitato .

Cremona 14 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.