Dic 12 2010

dio mio , no 13 12 2010

Published by at 11:54 pm under Striscia La Provincia

DIO MIO , NO

Ma chi glielo fa fare a Zanolli Vittoriano di buttarsi nell’arena dei commenti alla fiducia del 14 , ci scrivono le migliori tastiere d’Italia : piaccia o meno , lo capisce d’essere inevitabilmente e impietosamente messo a confronto ? Perché non si ferma ai suggerimenti sul Fodri o la quota latte ?
Anche sull’ordinario la precisione non è di casa sua . Il baccalà è un piatto fortemente radicato al territorio cremasco e , dopo aver messo alla berlina Nuzzo con l’arido elenco delle veline d’agenzia , gli concede le parti vibranti del giornale con foto a colori per perorare la sua causa .
Il capolavoro , al solito , lo sublima nelle righe del Punto domenicale . Siccome la Lega , a suo dire , ha tradito una volta , è pronta a rifarlo . Il profeta . Ma sentite l’altra profezia , che ha spinto i tre fedeli e mezzo a robusti e ripetuti toccamenti di palle : il Paese è fermo e non sarà in grado di agganciare il treno della ripresa , SE E QUANDO SI PRESENTERA’ .

Cremona 13 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

3 responses so far

3 Responses to “dio mio , no 13 12 2010”

  1. Danielaon 28 Dic 2010 at 9:33 pm

    Il “punto” di Zanolli del 24/12/2010…non sto a riscriverlo tutto, ma lascio il mio commento:
    1) la crisi la vedono solo i giornalisti, ribadisco che per me quello che è successo in Giunta (3 Assessori che la pensano diversamente dagli altri e votano di conseguenza) è solo democrazia, semplicemente…la maggioranza vince, d’altra parte il primo cittadino si chiama Sindaco e non Podestà (ovviamente non mi riferisco al Presidente della Provincia di Milano);
    2) scrive che la spesa pubblica è un tema caro ai leghisti e cavalcare questo tema può essere un modo per ricompattare il gruppo dopo le divisioni interne e che anche per questo può aiutare l’avere un nemico esterno: io il “nemico esterno” lo vedrei di più nell’opposizione, cioé nel PD, non nel Sindaco (o nel Pdl). E comunque per ricompattare il loro gruppo devono sput……(al posto dei puntini ci va una parola facilmente intuibile) la Giunta?
    3) scrive che il Pdl sbaglia a definire strumentale la presa di posizione leghista: d’accordo che sulla faccenda dei dirigenti il piano approvato può far storcere il naso anche a qualcun altro, ma arrivare a proclamare lo sciopero…si vede che a qualche leghista un po’ “caldo” piace fare il suo “numero” (come Umberto Bossi e Calderoli);
    4) “il Comune mette le mani in tasca ai cittadini senza un’adeguata contropartita”: in questo periodo i sacrifici dobbiamo farli tutti, non solo gli Amministratori; se si vogliono le strade sistemate e altri servizi e il Comune non ha soldi, mi pare ovvio che per fare i lavori e non finire completamente in rosso
    debba aumentare le entrate tramite i cittadini. Per adeguata contropartita lo scrivente cosa intende? Io come contropartita posso considerare appunto la manutenzione delle strade e dei servizi (con i cantieri che chiudono in tempi ragionevoli) durante tutto il mandato, NON aspettando 4 anni senza fare nulla e poi aprire i cantieri tutti insieme; i commercianti di Corso Matteotti avevano chiesto di rimandare i lavori, il Comune per andare loro incontro li ha rimandati di qualche mese, ma poi (meno male, aggiungo io) li ha iniziati. Se si dovesse aspettare sempre l’apertura di nuovi parcheggi in centro prima di chiudere una strada per fare manutenzione…lì sì che ci sarebbe immobilismo!
    E sulla decisione eventuale di aumentare il costo dei parcheggi non sono contraria, anzi: visto che è aumentato il costo del biglietto della radiale (di poco, ma è aumentato), se non si aumenta anche il costo per gli automobilisti, temo che tutto ciò non sarà un incentivo a lasciare a casa l’auto per prendere altri mezzi;
    5) “La Lega dice quello che tutti pensano, cioé la Giunta tradisce le promesse elettorali”…ma dove?? Ma poi tutti chi? Lo scrivente fà come l’Abbate che crede di parlare a nome di tutta la cittadinanza?
    6)”Mai come adesso la città è apparsa spenta, senza vita e senza attrattive per i turisti”: intanto i turisti vengono a Cremona soprattutto per visitare la città, i suoi monumenti e i suoi simboli (Duomo, Torrazzo, violini, chiese, ecc.), non credo vengano per guardare i negozi o per gli eventi. E’ capitato che una coppia sia venuta dall’America per sposarsi a Cremona…questo lo scrivente come lo chiamerebbe?
    Spenta e senza vita…a qualcuno, tra cui la sottoscritta, può anche far piacere vivere in una città cosiddetta molto tranquilla; ma comunque: lo scrivente dimentica la Festa del Torrone, la Festa del Salame (cose tipiche di Cremona)? Dimentica che la Giunta attuale ha proseguito con eventi pensati nelle passate amministrazioni come il Natale a Cremona, i giovedì d’Estate, l’Arena Giardino (su quest’ultima non vedo solo pregi)? E Ca’ De’ Somenzi dove per quasi tutto l’anno c’è qualcosa?
    7) scrive che non è stato fatto nulla per abbellirla e renderla più accessibile e accogliente…ma in che senso? Lo scrivente suggerisca cosa farebbe lui per rendere Cremona più bella, accessibile e accogliente.
    8) “gli unici progetti sono finanziati da Arvedi” (Palazzo dell’Arte, Cittadella dello sport, ecc.): è colpa della destra se c’è un bilancio ridotto all’osso? E mi dà fastidio leggere “la carenza di risorse economiche è un alibi per giustificare l’inerzia della Giunta”…lo scrivente li vuole tirar fuori lui i soldi?
    9) “la Giunta completamente scollegata dalla città, incapace di fissare le priorità e affrontarle”? A costo di stufare ora vado a elencare il lavoro di alcuni Assessori (non me ne vogliano gli altri Assessori!): Bordi con la raccolta differenziata porta a porta, con la sua attenzione per il canile e per Tamoil, con il servizio di noleggio bici, con la sua astensione sulla decisione della Alquati di cancellare il forum giovani sull’ambiente, ecc, De Micheli con la sua attenzione per i cimiteri, le Feste nei quartieri, con la sua decisione di mantenere il Vigile a controllare fuori dal cimitero, ecc, Zagni che ha voluto i Vigili anti-degrado, controlli continui verso i venditori abusivi, più controlli sulle radiali contro bulli e “portoghesi”, ecc., Zanibelli che da quando è Assessore i cantieri chiudono in tempi ragionevoli, che allo Zaist ha voluto, invece della pista da skate-board (quindi in cemento) un parco, che ha voluto incontrare i residenti di via Dante/viale Trento e trieste, ecc.;
    10) scrive che la Giunta ha perso di vista il problema da affrontare che non era il mettere tutti d’accordo, ma promuovere il Natale a Cremona, come avviene dappertutto…a me non sembra una cattiva idea, per evitare mugugni successivi, trovare un accordo tra tutti i commercianti del centro per promuovere iniziative come il Natale a Cremona. Tra l’altro, quest’ultimo, non è vero che non è stato promosso…o forse ho capito male io, ma in questo caso lo scrivente dovrebbe spiegare cosa intendesse con “promuovere il Natale a Cremona”…se viene promosso altrove, si vede che “altrove” ci sono rappresentanti dei commercianti meno litigiosi.
    Per concludere: ma lo scrivente (o chi lo “comanda”) ha litigato con il Sindaco o qualcuno della Giunta per scrivere tutte queste cose?
    Tra l’altro la Provincia non è mai stata filo-leghista, com’è che fà un editoriale in cui sembra che dia ragione alla Lega?

  2. Danielaon 28 Dic 2010 at 10:55 pm

    Una curiosità: com’è che nel mio messaggio precedente, al punto 8, invece del numero, è saltata fuori la faccina gialla?

  3. adminon 28 Dic 2010 at 11:00 pm

    non ne ho la minima idea e neanche so cosa vuol dire , me ne sono accorto solo perché l’hai scritto .

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.