Dic 10 2010

la procura indaga 11 12 2010

Published by at 11:10 pm under Giudici

LA PROCURA INDAGA

Necessario prologo , non per un italiano che legga i giornali , per uno straniero che arrivi in ferie e decida di guardarsi attorno e capire . Due schieramenti , l’un contro l’altro armato . Libero pubblica i nomi degli eletti in conto Berlusconi che hanno deciso di passare con Fini . I traditori , insomma . E foto . L’intellighentia insorge . Li consegnate a criminali che sarebbero capaci di , e via la solita solfa che non ripeto perché i miei lettori sono quasi tutti italiani .
Repubblica fornisce un servizio culturale ai lettori : l’elenco degli eletti che dopo aver promesso a Fini ritornano a Berlusconi dietro pagamento . La compravendita nome per nome , è il titolo del servizio . Repubblica è anche giornale discreto , non come Libero , quindi omette le foto .
Cosa doveva fare la Procura di Roma ? Che agisce solo in nome del popolo . Apre un fascicolo sulle consuete attività criminose di B . Certo , qui non siamo nel campo delle buste , giudici , finanzieri , testimoni corrotti . Gli strumenti sono diversi , direi affinati , da secoli i parlamentari cambiano schieramento , in ogni Paese . Soldi certamente non ne girano . Promesse di cariche sì , tante . E’ praticamente solo per questo , almeno in Italia , che si pratica il surf anche in Parlamento . Certo , mi metto nei panni dei Procuratori , sarà oltremodo difficile spiegare , a un Tribunale sereno , perché sono diversi i cammini da B a Fini e da Fini a B . Certo , insistendo , le parole hanno tanti significati , spesso contrapposti , si potrà decidere che in un caso è reato , nell’altro libero convincimento .
Poi non ci si deve stupire , cominciando dal supremo garante di tutte le Istituzioni , il tre volte emerito Presidente Napolitano , se il cittadino equilibrato conclude : io non sono a favore o contro i giudici . Come in tutte le categorie , buoni , medi , scadenti . Ma non credo al lavoro di nessuno di essi , quando vedo che tutte le Istituzioni , a cominciare dall’Emerito per finire all’Anm sostengono che tutti i giudici sono bravi onesti e coscienziosi .

Cremona 11 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “la procura indaga 11 12 2010”

  1. Danielaon 11 Dic 2010 at 9:21 pm

    Viste le mie idee “ballerine” in fatto di simpatie politiche (solo negli ultimi 2 anni ho votato lo stesso partito, fino ad allora ogni elezione votavo partiti diversi), se fossi in Parlamento magari indagherebbero anche sui miei “spostamenti politici”, dato che dal centro sinistra sono passata prima al centro destra, poi alla destra meno moderata.
    Forse è anche per questo che non prendo tessere; oltre a un altro motivo: non c’è un partito con cui mi trovo d’accordo al 100%, magari all’80-90% sì; ma se entro in un partito è perché mi trovo d’accordo su tutto quello che dicono e propongono, in caso contrario dopo poco tempo rischierei l’espulsione.
    Ma in futuro un Parlamentare potrà cambiare idee politiche in modo “pulito”, senza nessun sospetto, senza il timore che un giornale pubblichi la sua foto o la Procura indaghi su di lui?
    A parte il fatto che chi accusa che c’è stata la compravendita deve fornire le prove, è troppo comodo accusare e basta; se si decide che passare da un partito a un altro (da sinistra a destra) è reato, sarà reato anche il caso contrario (passare da destra a sinistra). Idem se decidono che si tratta di libero arbitrio.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.