Dic 08 2010

gran premio parcheggio 09 12 2010

Published by at 11:36 pm under Politica cremonese

GRAN PREMIO PARCHEGGIO

Un commerciante del centro sostiene : per noi l’80% del problema è la mancanza di parcheggi . Non sono d’accordo e allora ribatte : non cercare di convincermi , lo dice la maggior parte dei clienti . Per me la faccenda è molto più complessa , a cominciare dai prezzi , in qualsiasi mercato deve essere garantito il più basso , sia in soldi che altre comodità . Ma non faccio testo perché mi piace camminare e in centro quasi mai uso l’auto . Mentre torno a casa , a piedi , ripenso . Negli orari morti non credo sia difficile trovare posto . La questione nasce quando in centro ci andiamo tutti . La domenica , le feste comandate , dopo il lavoro . Anche adattando i primi piani del Torrazzo a garage , ce la fa il centro a contenere migliaia di auto ?

Cremona 09 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

3 responses so far

3 Responses to “gran premio parcheggio 09 12 2010”

  1. Danielaon 09 Dic 2010 at 3:49 pm

    Magari a Cremona mancheranno i parcheggi: non mi sembra un buon motivo per far parcheggiare in corso Campi, piazza Stradivari (chissà, i commercianti magari sono d’accordo) o tornare a parcheggiare in Piazza Duomo (questo si faceva una volta, ma il numero di macchine in circolazione era sicuramente inferiore).
    E’ vero che aspettare circa mezz’ora per la radiale non è un incentivo a prendere i mezzi pubblici (ma su questo secondo me il Comune non può fare molto se non è d’accordo anche la KM); il problema (grosso) è che è cambiata la mentalità delle persone, per cui anche se tornassero a circolare le radiali ogni 10 minuti o ogni quarto d’ora, non sono sicura che la gente lascerebbe l’auto in garage, magari ce ne sarebbe qualcuna meno, ma sarebbero sempre tante viste le dimensioni di Cremona.
    Passi durante la settimana: i cittadini magari sono sul lavoro o hanno i minuti contati per i motivi più diversi, devono recarsi in luoghi non troppo vicini tra loro, ecc.; ma il sabato pomeriggio (quando di persone che lavorano ce ne sono sicuramente meno), la domenica, le Feste perché i cremonesi (quelli che abitano in città, quelli che abitano negli altri Paesi sono un po’ giustificati) vanno in macchina?
    Più in generale (non solo sabato e domenica) perché invece che parcheggiare sul marciapiede o sulle piste ciclabili non mettono l’auto per esempio all’autosilo di via Massarotti, Foro Boario, ecc. anche se si tratta di fare qualche passo a piedi (l’avere fretta non giustifica i parcheggi “selvaggi”)?
    Come te, anch’io non faccio testo: tra andare a piedi e prendere la radiale, appena posso (cioé molto spesso) scelgo la prima, questo in qualunque stagione.

  2. adminon 09 Dic 2010 at 4:16 pm

    a spanne , ricordo una legge fisica dell’impenetrabilità dei corpi , dove parcheggi a dir poco 3000 auto in centro ?

  3. Danielaon 02 Gen 2011 at 12:24 am

    Una delle ultime “uscite” dei commercianti: i problemi del centro sono dovuti anche ai cantieri…purtroppo non è una barzelletta: cosa vogliono i commercianti? L’immobilismo assoluto in fatto di manutenzione delle strade e dei servizi?
    Certi lavori erano diventati urgenti, andavano fatti, ma la stessa cosa vale per il futuro: se ci sono dei lavori da fare è inutile rimandarli fino a quando ci saranno parcheggi in centro…Campa cavallo! Si rimarrebbe fermi per decenni visto che, mentre a Roma hanno fatto la metro, a Cremona si fa fatica a fare dei parcheggi sotterranei. Inoltre si andrebbero ad accumulare a manutenzioni che potrebbero rendersi necessarie in un secondo momento.
    Perché i commercianti temono così tanto i cantieri? Non si rendono conto che da un anno e mezzo ad oggi, i cantieri chiudono in tempi ragionevoli?
    I rappresentanti dei commercianti continuano ad accusare la Giunta di non decidere niente…a questo punto, se io fossi l’Assessore al commercio, comincerei a decidere senza interpellarli, voglio vedere cos’avrebbero da dire poi.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.