Dic 05 2010

indicazione geografica tipica 05 12 2010

Published by at 7:55 am under Politica nazionale,pubblica amministrazione

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

E’ la IGT , uno dei tanti sistemi di riconoscimento con cui si vuole difendere la tipicità di prodotti agricoli legati a una zona . C’è anche la DOP , nei vini la più prestigiosa la DOCG . Come noi abbiamo cercato di difendere il salame cremonese , il torrone etc , così altre città .
“Cremona ha una consolidata tradizione produttiva di qualità dei vini a marchio IGT Emilia che Regione Lombardia ha il dovere di difendere e riaffermare con forza .” Commenta così Giulio De Capitani , assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia , la proposta di modifica del disciplinare di produzione dell’IGT Emilia , che esclude la provincia di Cremona dalla zona di elaborazione dei vini frizzanti .
“Ho già scritto al mio collega Rabboni , assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna , chiedendogli di riconsiderare la proposta di modifica del disciplinare , consentendo la possibilità di effettuare l’elaborazione e la presa di spuma dei vini IGT Emilia , tipologia frizzante , anche negli stabilimenti della provincia di Cremona .”
De Capitani , purtroppo , è dei nostri e , parola “stabilimenti” a parte riferita alle cantine , che lo farebbe diventare lo zimbello di qualsiasi ambiente di agricoltura colta , ma forse è astemio , dice una robaccia spaventosa , che adesso traduco per chi non fosse esperto . Gli emiliani non sostengono : i cremonesi non devono comprare il nostro vino , lavorarlo e venderlo . Lo facciano pure , ma col nome Cremona , non Emilia . Se è buono , va pure col nome di battesimo .
Ma una soluzione , politica , c’è : i cremonesi concedano agli emiliani di poter battezzare il loro salame e torrone con la Igp Cremona . E via di questo passo , dopo aver cominciato negli anni sessanta a difendere l’agricoltura di qualità con le denominazioni d’origine , negli anni duemila facciamo il cammino inverso .

Cremona 05 12 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.