Nov 22 2010

chi è lo sciacallo ? 23 11 2010

Published by at 9:52 pm under Striscia La Provincia

CHI E’ LO SCIACALLO

Zanolli , direttore della Provincia , battezza l’ultimo sermone domenicale “territorio e affari , né sciacalli né proni”. Non fa nomi , ma gli sciacalli sono i colleghi di Cronaca che hanno usato pessimi titoli , specie in prima pagina , su argomenti che non meritavano tanto rilievo . Anch’io li ho criticati , duramente : a mio giudizio , uno sbaglio grosso e grossolano . Che in un mestiere a tempi rapidi come il giornalismo ci sta . Mi spiego meglio : non voglio fare l’amico dei ragazzi di Cronaca , può essere errore , malafede , ma siccome prove non ne ho e , francamente , mi interessa poco perché nella comunicazione conta soprattutto quel che esce , mi sono limitato a un giudizio sull’uscito , non sull’intenzione . Su cui gli unici a poter dire sono i ragazzi di Cronaca .
Tanto premesso , lo Zanolli non proclama solo un : hanno sbagliato . Non basta , ci vuole l’insulto , ed ecco spuntare lo “sciacallo” , che riferito a una persona non è mai un complimento , nemmeno per un illetterato come il nostro . Lui , messo sulla poltrona dal Piva di turno , ha il diritto di castigare il mondo , s’intende , quello autorizzato dal suo padrone . Gli altri , a partire da me , se solo si permettono di sottolineare , con le naturali ghignate , le prodezze che lui scrive , lo diffamano .
Mi ha citato in Tribunale , ma nello stesso tempo usa i miei pezzi per correggere i suoi , apparsi su Più , prima di farne la bella copia da inserire sulla Guida Ristoranti 2011 . Sarà anche distratto , pensate che come prova della mia malafede e volontà di diffamarlo ha inserito nella citazione la risata che ho fatto di questa sua prodezza , apparsa su Più il 27 febbraio : “i veri gourmand apprezzeranno il pesce crudo che non viene servito ghiacciato , ma ancora vivo e a temperatura ambiente” . Prodezza che , ovviamente , è sparita dalla Guida appena uscita . Non so prevedere l’esito del processo , so che all’esame di simili prove rideranno anche i muri e gli scritti di Zanolli rimarranno per sempre nella storia del nostro Tribunale .

Cremona 23 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.