Nov 11 2010

centro ring 11 11 2010

Published by at 7:34 am under Politica cremonese

CENTRO RING

Poiché ne scrivono Bazoli e Centenari e le loro versioni collimano , dobbiamo essere certi : è ripresa la battaglia tra Claudio Demicheli e Giorgio Salami , capo e , a quanto sembra , unico portavoce della Rsu comunale . Fa tutto Salami , Demicheli si limita per adesso a un “non è vero” , e promette di rispondere .
Salami , sulla parola , la sua : Demicheli insulta i dipendenti , si sostituisce alla dirigenza , stravolge l’organizzazione del lavoro . Deve essere cacciato , altrimenti vuol dire che il sindaco è d’accordo con lui . Se così vuole (Oreste) romperemo ogni trattativa sindacale . Ruggeri Maura e Guerreschi confermano . In sintesi .
La mia sintesi : in questa brutta storia c’è un responsabile principale che , purtroppo , è Oreste . L’otto Cronaca pubblica questa sua dichiarazione : c’è una macchina comunale che non funziona bene e tutti i dipendenti comunali dovrebbero capire che si è pagati per lavorare ed assumersi le proprie responsabilità . Che all’incirca è quanto sostengono lui e tanti assessori già dallo “scandalo” Demicheli dell’anno scorso . Che non hanno il coraggio di ripeterlo a voce alta e chiara e con l’indicazione di fatti precisi tutte le volte che bisogna . E’ una legge fisica : lasci spazio (il tuo) ? non arrabbiarti se te lo occupano .
Dare ufficialmente torto a un Demicheli , uomo che non ha paura a lavorare e battersi per le proprie idee , con la folle idea di tener calme le acque , ottiene solo di ingigantire quelle che non esito a definire vere e proprie aggressioni . Altro che acque chete , tempeste . Tempo fa , dopo il successo nel primo caso Demicheli , l’erresuino Salami si permise di criticare la pretesa degli assessori di scegliere i propri segretari . Era lui a doverli indicare . Si discute sempre dei rapporti padrone/dipendente : nel Comune di Cremona è il secondo a dar disposizioni al primo . Che accetta .
Io mi auguro che Oreste rinsavisca , la smetta di lamentarsi dei suoi assessori , insegni con tutti i mezzi , e sono tanti , che la legge gli permette , ai sindacalisti e ai loro sostenitori il rispetto delle regole . Minacciano rottura delle trattative e scioperi ? è loro diritto , facciano , certamente perderanno un po’ di soldi e diverranno sempre più simpatici a noi cittadini .
Un paio di conclusioni spicciole . E’ vero , ma l’interpretazione non può essere allargata a piacere , che il dirigente ha poteri che l’assessore non ha : questo però non vuol dire che all’assessore , qualora si accorga di cose che non vanno , sia vietato intervenire . E se l’erresuino lamenta l’invasione di campo cosa dovremmo dire noi cittadini a leggere che vuol stabilire lui chi non deve fare l’assessore ?
In ultimo , questo signore che pretende tutti i diritti è sempre un impiegato comunale come i suoi colleghi . Per conoscenza e pratica so bene che se pur la legge lo permette , i sindacati non lasciano distacchi alle Rsu . In che ufficio lavora il sig . Salami ? Chi controlla che e quanto lavoro fa ? Per esperienza di vecchio burocrate so ancora bene che quando , per comodità , si dice che il lavoro non può essere misurato , è appunto una comodità tra (pre)potenti . Il padrone , in questo caso il sindaco , per avere buoni rapporti , non fa alcun tipo di controllo . Lo faccia , è un diritto di noi cittadini .

Cremona 11 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “centro ring 11 11 2010”

  1. Danielaon 26 Nov 2010 at 3:27 pm

    Piena solidarietà all’Assessore De Micheli!
    Inoltre per me sta lavorando bene.

  2. Danielaon 20 Dic 2010 at 9:14 pm

    Gli Assessori non devono potersi scegliere i loro segretari, che invece devono essere scelti dal rappresentante RSU?
    Ma Salami lo afferma sulla base di cosa? Ha forse timore che gli Assessori non si scelgano segretari abbastanza “rossi”?
    Secondo me negli anni passati al capo della RSU si era concesso di “allargarsi” un po’ troppo, se è vero che stabiliva lui i segretari degli Assessori e decideva chi non doveva fare l’Assessore. O ha iniziato a comportarsi così perché in Comune non c’è più la Sinistra?

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.