Nov 10 2010

interviste 10 11 2010

Published by at 7:32 am under Politica cremonese

INTERVISTE

Nelle interviste Federico Centenari ha un’abilità non comune , far uscire , senza trucchi , anche quello che , se c’è , sarebbe meglio tacere .
La sfortunata vicenda di Giacomo Zaffanella è troppo nota perché ci sia qualcosa da nascondere , anche volendo . Si sono scontrate due tesi opposte . La Lega , almeno a Cremona , non accetta nemmeno un discreto “io la penserei diversamente , anche se voto come è stato deciso” . Zaffanella rivendica il diritto di dire a voce alta e chiara in pubblico , e in modo più cauto in privato , ciò che si pensa . Inevitabile lo scontro , purtroppo con rottura e ripicche che non fanno bene né a loro né alla destra .
Quinzani Ferdinando spiega e Centenari riporta : il percorso di Fini ha diverse analogie con quello che , nel mio piccolo , ho intrapreso . Complimenti , mai similitudine fu tanto efficace . Fini ha perso la speranza di vedere il ritiro di B e ha rotto gli indugi . Quinzani non ce l’ha fatta a diventare il n° 1 di Forza Italia a Cremona , è uscito , si è dimenato un pochino coi circoli , al ballottaggio 2009 ha chiesto agli ex colleghi il posto di vicesindaco in cambio dei suoi undici/dodici voti , al no è passato a cercar miglior fortuna dai compagni . Tra tanti impegni , ha trovato il tempo di riqualificare i suoi terreni .
Centenari lo inorgoglisce ricordando che a Roma s’è seduto al tavolo di Bocchino e lui si lascia andare : io evidenziavo le contraddizioni all’interno del Pdl , dicendo che sarebbero emerse e le mie previsioni venivano scambiate per auspici . A distanza di un anno posso dire che la mia analisi era corretta . Alla luce dei recenti sviluppi e della involuzione di Berlusconi la mia scelta di lasciare Forza Italia si conferma non come resa alla dirigenza locale , ma come il rendermi conto del difetto strutturale insanabile . Al contrario il progetto che sta portando avanti il presidente Fini ha respiro e merita in questa fase di essere incoraggiato . Sono stato cercato etc etc .
Come dalle risposte di Zaffanella , anche qui si capisce tutto . Vista la loro base , morale e politica , il Fini grosso e il finino di paese devono solo augurarsi di vincere , unica medicina per non pagare il fio delle loro imprese .

Cremona 10 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.