Nov 04 2010

lactarius deliciosus 05 11 2010

Published by at 11:18 pm under golosità

LACTARIUS DELICIOSUS

Alla buona lo chiamiamo sanguinello , fungo dell’alpino , etc . L’ho mangiato oggi , a numerose riprese , alla tavola di Francesco Spagnolli , amico di una vita e principe degli spumantisti trentini , con piacevoli deviazioni sul Noir . Lui lo raccoglie a secchi e , solita malattia dell’abbondanza , lo mangia come tanti altri cibi . Per me una meraviglia . Concordiamo , la moda imperversa in ogni settore e a non distinguerla subito fa danni . Il massimo dei funghi è il porcino , insapore , tirando all’estremo . Il sanguinello lo puoi mangiare com’è . All’incirca lo stesso giudizio Giancarlo Ruggeri , eccelso intenditore di carni , le vende anche , sul filetto . Costa più delle altre parti e è meno saporito . Però di moda . Che ho definito sospensione del pensiero perché già pronto (e comodo) quello degli altri .
Ero sceso da Cortaccia , sud del Sud Tirolo , che in Italia chiamiamo Alto Adige . Da Widmann , dove ho preso il Gewurtztraminer 2009 appena imbottigliato , che una guida aveva recensito senza conoscerlo , a mo’ di Gesù Cristo : impadronitasi di un 2008 l’aveva stampato due volte , una esatta come 2008 , l’altra un po’ meno come 2009 . E soprattutto ho riempito l’auto con un centinaio di Kg di mele meravigliose che Widmann regala ai fedeli clienti del vino . Me lo spiega in due parole , come fanno in genere questi artisti dei cibi : al mercato me le pagano pochi centesimi , preferisco regalarle a chi mi compra il vino . In cambio gli porto salumi e parmigiano nostri . Troppo , bastava un salame . Mele così in una piccola città come Cremona non le troverei mai , forse solo qualche boutique nelle grandi città , dove le pagherei altro che centesimi . Quindi ci guadagno ancora io .
Riflessioni a margine . Viviamo un momentaccio , dove l’ostacolo più difficile da rimuovere è la mancanza di fiducia . Anche chi ha i soldi ha paura a spendere . Se io non spendo tu non guadagni . Se tu non guadagni io ho meno soldi da spendere . Ragionamentini che han valore , ovvio , per chi ha un reddito sicuro .
Però tanti imprenditori che sembrano lamentarsi e basta , dimenticando cosa vuol dire essere imprenditore , fan tanta fatica a cercare mele del genere in ogni settore e lavorarci sopra ?

Cremona 05 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “lactarius deliciosus 05 11 2010”

  1. massageon 04 Dic 2010 at 5:29 pm

    Superb blog post, I have book marked this internet site so ideally I’ll see much more on this subject in the foreseeable future!

  2. maria androson 07 Dic 2010 at 4:19 pm

    Great work keep it coming, best blog on earth

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.