Nov 04 2010

gli altri 05 11 2010

Published by at 11:12 pm under religioni

GLI ALTRI

Da Eluana ai suicidi i cattolici sono inflessibili : la vita è un dono di Dio , non intervenga l’uomo . Anche se l’uomo padre di Eluana dice : da molti anni Eluana non è la ragazza che spacciano in foto , è un povero fagotto di carne senza speranza . Anche se ai cristiani la Torre di Babele dovrebbe aver insegnato moltissimo . Se non si parla la stessa lingua si costruisce nulla .
E siccome della lingua che usiamo nessuno è padrone , cerchino di capire i cattolici , non voglio essere blasfemo : mettiamoci d’accordo sul significato che vogliamo dare alle parole , specie le più complesse .
Dono è uno scambio : do e accetti . Se manca il primo potrebbe essere una rapina , se manca il secondo un’oppressione .

Cremona 05 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

2 responses so far

2 Responses to “gli altri 05 11 2010”

  1. danielaon 22 Ott 2011 at 7:45 pm

    Sono cattolica, ma su Eluana e i suicidi la penso diversamente rispetto alla chiesa e gli altri cattolici:
    – Eluana: quello che hanno passato in questi 17 anni lo sanno solo i suoi familiari; più passa il tempo e minori sono le possibilità che la persona in coma vegetativo si risvegli. Non credo che il padre abbia preso la decisione di staccare la spina tanto facilmente, chi ha scritto sui muri “boia” si rende conto di questo? Inoltre perché dubitare della sua parola quando ha detto che ha rispettato la volontà della figlia?
    Quando i Radicali qui a Cremona distribuivano e raccoglievano i vari testamenti biologici, io avevo portato il mio in cui dichiaro che in caso di coma vegetativo, non voglio l’accanimento terapeutico o cose simili (in pratica che non voglio vivere attaccata a una macchina); avevo firmato, sempre dai Radicali, per l’istituzione di un registro dei testamenti biologici. I miei lo sanno e spero che, nel caso, venga rispettata la mia volontà, ma non mi preoccupo dei miei, ma degli altri. pare che alla fine sia il medico che decide…spero che anche se è cattolico, rispetti la mia volontà.
    Non vorrei comunque l’intervento né di sacerdoti, né del Vaticano, né dei politici: se la mia vita non appartiene a me, certo a loro appartiene ancora meno!
    – i suicidi: non parlo di quelli che prima di togliersi la vita ammazzano altre persone, in genere familiari…se sono depressi perché non si uccidono loro, invece che ammazzare persone che magari vogliono continuare a vivere?
    Intendo parlare di quelli che si ammazzano senza far del male ad altri: non me la sento di criticarli o altro (cosa ne so io della loro vita?), i motivi li sanno senz’altro loro; mi dispiace per questi per il fatto che credo che se hanno preso questa decisione non è perché erano solo un po’ giù di morale, ma è perché stavano davvero male, ma non intendo dire che erano folli, ci mancherebbe (mi da fastidio un bel po’ quando i cronisti, per parlare di un suicidio, lo definiscono “folle gesto”…ma cosa ne vogliono sapere del defunto e dei motivi che lo hanno spinto a togliersi la vita?), magari stavano male dentro, non lo so, penso che siano cose private e mettersi a indagare sui loro motivi non mi sembra una cosa delicata.

  2. danielaon 22 Ott 2011 at 9:25 pm

    In caso di coma vegetativo e di decisione di staccare la spina, ovviamente non voglio l’intervento manco delle varie associazioni per la vita e cose varie.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.