Nov 02 2010

notai 03 11 2010

Published by at 10:06 pm under costume,Pubblica Amm.ne

NOTAI

Potrei cavarmela con i Berlusconi passano , i notai restano , per commentare la gravità di ciò ch’è successo all’ultimo concorso . Concorsi dove il 20% dei vincitori è parente di notai , ma la cosa esatta sarebbe pubblicare quanti parenti di notai partecipano e NON riescono a passare il concorso .
Dopo i rituali due giorni di commentacci i media passano alle novità , ma ai notai non piace , loro che rappresentano la certezza del diritto , esser citati per quel che è successo .
Un buon commentatore della Stampa , il professor Michele Ainis , con l’abituale garbo , s’era permesso di far notare che se gli Ordini fossero aboliti , come Antitrust e Unione Europea chiedono da tempo , il pasticciaccio non sarebbe successo . Figuriamoci . Viene prontamente redarguito da tal Gianfranco Re , Presidente dell’Associazione dei Notai del Piemonte e della Val d’Aosta . La faccio breve : anche tra i giornalisti ci sono delinquenti e se i notai fossero previsti nel mondo anglosassone una robaccia come la crisi attuale nata , lo ricordiamo , dallo scandalo dei subprime , non sarebbe successa .
Un paio di cosette a tanto dottorone . Appartiene a una categoria straprotetta dalla legge , che affida solo ad essa , a pagamento , atti che qualsiasi impiegato è in grado di concludere . Basta un solo esempio . Da anni il cittadino va negli uffici pubblici e autocertifica , gratis , ciò che gli bisogna . Ma se vuole dare a un amico la procura a firmare un suo atto è obbligato a chiederla al notaio , che gliela prepara per cento euro . L’impiegato del Comune , secondo la legge , non è in grado di accertarsi dell’identità di una persona e confermare che essa desidera firmare una procura .
Ma soprattutto , signori notai , la vostra opera è indispensabile al corretto funzionamento dello Stato . E va bene . Come quella degli avvocati , dei medici , degli ingegneri , di tutti i professionisti , insomma . Spiegate con ragioni convincenti perché l’unico ordine col numero chiuso , che garantisce ingentissimi guadagni , sia il vostro . Una volta che il concorso abbia accertato le capacità del candidato perché non farli lavorare tutti , nell’interesse del Paese , come gli avvocati , i medici , gli ingegneri , tutti i professionisti , insomma ?

Cremona 03 11 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.