Ott 17 2010

responsabilità morale 18 10 2010

Published by at 9:48 pm under costume,Giudici

RESPONSABILITA’ MORALE

Ogni tanto si riparla del processo di Norimberga ai capi del nazismo e , com’è ovvio , c’è spazio per tesi diverse . Dal punto di vista strettamente giuridico fece acqua da tutte le parti per l’evidente negazione dei principi applicati da tempo nei tribunali del mondo civile . Dal punto di vista politico e morale non poche furono le pecche : tra i giustizieri sedeva l’Unione Sovietica , alleata di Hitler dall’inizio fino al 1941 , quando l’ex alleato cambiò idea e l’aggredì . Sul finire della guerra le potenze vincitrici commisero sull’agonizzante Germania gli stessi delitti che imputarono ai nazisti al processo . E infine la condanna di von Ribbentrop , che aveva firmato con Molotov il patto per iniziare la guerra spartendosi la Polonia e altri Paesi , e dei generali che altra colpa non ebbero che di aver fatto i generali degli eserciti sconfitti , non ha alcuna giustificazione se non lo spirito di vendetta .
Tanto detto , se applichiamo il principio che la Giustizia è punire solo e tutti i colpevoli certi , tanto varrebbe abolire i Tribunali . Il processo di Norimberga , per me , fu giusto perché stabilì che di fronte a crimini orribili comunque bisogna agire , anche se , la perfezione non esiste , a volte verso i corpi e gli spiriti sbagliati .
Furono impiccati Alfred Rosenberg e Julius Streicher , inventandogli qualche responsabilità “pratica” : in realtà perché furono tra i maggiori teorici e divulgatori della dottrina nazista . Che produsse , anche a causa dei loro libri , ciò che sappiamo . Ma a questa stregua cosa dovremmo dire di Carletto Marx , interpretato e applicato tanto bene da un sacco di politici , faccio per dire , da cent’anni in qua ? Nell’impossibilità di fare altro al suo corpo dovremmo spargerne le ceneri in un fiume sconosciuto , come al corpo degli impiccati di Norimberga ?

Cremona 18 10 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.