Ott 15 2010

modi 16 10 2010

Published by at 10:15 pm under costume,turismo

MODI

Sono stato qualche giorno in Gran Bretagna , per questo non mi avete letto . A colazione , anch’io appena giunto mi abituo con piacere , in Italia vomiterei , fette biscottate al burro con uova e bacon , contorno funghi e pomodorini . Tanto the . E a Londra , tanto per sfatare un mito , il clima è molto meglio che in Valpadana , fresco d’estate , mite d’inverno , quindi non regge che il freddo costringe a cibi forti . Da noi il bacon fa male , il burro non ne parliamo , uova due massimo la settimana : sennò si muore subito . Come i francesi , divoratori di burro che da noi causa tutte le malattie cardiovascolari , loro niente . La cultura impone una spiegazione , bevono molto vino rosso che contiene resveratrolo che scaccia i nemici del cuore . Ma da noi si comincia a dire sarebbe meglio non toccare vino . Allora cos’è la cultura ? non chiedetelo a me , ogni giorno mi accorgo che la maggior parte delle parole importanti del vocabolario hanno troppi significati .
Mi fa sempre impressione , e capisco le leggi antialcol di quei paesi , persino l’assurdo proibizionismo , vedere come bevono . Da noi l’alcolizzato lo è in ogni momento della giornata . Da loro no , sono capaci di toccare solo acqua i cinque giorni lavorativi , ma appena finiscono , tranne gli astemi , si attaccano a birra , vino , alcolici fino a domenica sera . Ricordo un fine cena dove una giovane donna sorseggiava alternando cappuccino , per loro caffè , e vino bianco .
Nato nel 1947 , quindi nella cultura del dopoguerra , ho una grande ammirazione per gli inglesi . Sotto le bombe di Hitler , unici a resistere in tutta Europa contro un nemico che se non avesse commesso la follia di aggredire il suo alleato sovietico avrebbe vinto la guerra , rispondevano sempre : noi non ci arrenderemo mai .
Ma faccio fatica ad accettare certi comportamenti criticati fin nella nostra asociale Italietta . In qualsiasi supermercato , anche quelli celebri , se uno prova un vestito e lo lascia cadere per terra , nessuno lo raccoglie , anzi , ci camminano sopra . E provate da pedoni a passare fuori dalle strisce , vi mettono sotto . Si vede che i Tribunali danno sempre torto a chi non rispetta le regole , debole o forte che sia .
Cos’è la cultura ? Io non ci provo neanche .

Cremona 16 10 2010 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “modi 16 10 2010”

  1. danielaon 02 Mag 2011 at 9:32 pm

    Mi pareva che gli inglesi facessero colazioni molto abbondanti, ma non pensavo mangiassero a colazione funghi e pomodorini (di solito la mia colazione si limita alla sola tazza di caffelatte); con il the non avrei problemi, visto che mi piace parecchio.
    Sempre riguardo al menù: in Gran Bretagna non ci sono mai stata, ma sono stata in Svizzera, a Monaco di Baviera, Praga, Vienna e in altre città e ovunque ci si trovi è meglio non mangiare la pasta (tanto non la fanno come in Italia) ma, compatibilmente con i propri gusti personali, la cucina tipica loro.
    E’ vero che facendo viaggi organizzati non dovevo preoccuparmi di cercare il ristorante o l’albergo, ma sono sempre stata bene.
    Non so in Gran Bretagna, ma sembra che in alcuni paesi europei (tipo Germania, Olanda) la gente abbia un tale senso civico che non c’è bisogno di Vigili che diano loro la multa perché gettano le cose in terra.
    Una volta ho letto un servizio (su un giornale) che mostrava le differenze tra le misure per la sicurezza prese negli stadi italiani e negli stadi di altri 2 paesi (uno di questi 2 paesi ricordo che era la Germania): da noi si devono “blindare” gli stadi dato il modo di comportarsi degli ultras italiani (io sono totalmente d’accordo con Maroni, che ha voluto istituire la tessera del tifoso), in Germania pare non ci sia bisogno di tutte queste misure e, se non ricordo male, pare che basti qualche “steward” dentro lo stadio.
    Si vede che i tifosi tedeschi, per quanto appassionati di calcio possano essere, si comportano molto più civilmente dei “tifosi” italiani (ma per me gli ultras sono solo pseudo-tifosi: i veri tifosi sono quelli che si comportano in modo civile, senza voler aggredire qualcuno o senza fare danni).
    Mi piace come si comportano i tifosi tedeschi, ho potuto constatarlo l’anno scorso, quando l’Inter ha vinto contro il Bayern Monaco, vincendo così il suo 3° titolo (non ho seguito la partita alla tv, ne ho seguito un po’ la conclusione alla radio, anche se il calcio non mi interessa): nonostante avessero perso (e penso saranno stati delusi, anche loro aspiravano al 3° titolo), hanno applaudito ai calciatori interisti; i tifosi interisti presenti allo stadio si sono comportati in modo civile, ma loro erano felici per la vittoria…se avesse vinto il Bayern, i tifosi interisti avrebbero applaudito così sportivamente ai calciatori tedeschi?

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.