Set 26 2010

i fogliazza 26 09 2010

Published by at 8:34 pm under Politica cremonese

I FOGLIAZZA

Sul compagno comunista Enrico Kiro Fogliazza ho scritto pagine dure , prese dai suoi stessi racconti . Confesso di essermi trattenuto molto tempo , convinto fosse un vecchietto ormai inoffensivo cui sarebbe stata scortesia ricordare le verità della sua vita . Poi scopro ch’è un vecchietto arzillo e sveglio , che i proclami che firma ancora oggi li scrive davvero lui , che dopo tanti anni non riesce a mandar giù il livore per chiunque sia stato dall’altra parte . Gilberto Bazoli riporta i miei giudizi su Libero e siccome è un giornalista equilibrato oltre a mettere la mia versione sente il figlio , Deo : mio padre non ha mai nascosto nulla . E’ stato lui a dire d’aver fatto il piantone della sede del Fascio e di essere andato partigiano nel 1944 . Le sue convinzioni le ha maturate nell’anno in montagna .
C’è bisogno di qualche correzione . A 24 anni compiuti , maggio 1944 , Kiro riceve la cartolina della Rsi . Si fossero dimenticati di spedirgliela , capita , gli undici mesi successivi li avrebbe continuati in banca , dove lavorava nella sua qualità (e della famiglia) di antifascista . Invece gli tocca scegliere e perso per perso scommette sul vincente . Gli va benissimo , non sto a ripetere qui il seguito della sua vita .
In quanto al non aver mai nascosto nulla , Cronaca del 05 09 2010 , elogio dell’otto settembre 1943 . Leggiamo le parole del comandante Kiro . “il mio 8 settembre ? Scappai dalla caserma con vestiti borghesi e bicicletta . Dopo qualche mese ero in valle di Susa tra i partigiani .”
Veda di accordarsi con se stesso , il comandante Kiro , oppure segua la regola generale e sicura : parli il meno possibile .
L’unica lezione che viene a noi democratici da sempre : i comunisti cercano di cambiar nome tutti i giorni ma non basta per non farsi riconoscere .

Cremona 26 09 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.