Set 21 2010

parole a modificare i fatti 21 09 2010

Published by at 4:23 pm under costume,Politica nazionale

PAROLE A MODIFICARE I FATTI

Tantissime . Provate a chiamare zingaro un Rom (R maiuscola) . L’ultima lezione ce la porge Giuliano Amato , quello che di sua figlia diceva : è una delle poche persone più intelligenti di me che conosco . Modestia , di entrambi , a parte .
Solito richiamo in prima e gran parte di pagina 13 del Sole 24Ore di domenica . Anche gli zingari sono nostre vittime , perché non riusciamo a trovare un equilibrio tra la sicurezza e la direttiva dell’Unione Europea , che in parole povere stabilisce : non importa se non sapete come si mantengono , non importa se tra loro c’è qualche farabutto , conta poco espellerli , perché se si ripresentano li dovete riprendere . Hanno un sacco di diritti , gli Stati membri non devono comportarsi come quei paesi semicivili tipo Australia o Canada , dove se siete medici e servono ingegneri vi sbattono fuori dopo tre mesi e affaracci vostri se fate i furbi e provate a rientrare .
Gli zingari non devono subire persecuzioni di carattere sociale , solo ai delinquenti nostrani può essere chiesta l’origine dei loro soldi . Naturalmente , lo dico senza ironia , Amato è molto più intelligente e colto di me e di conseguenza la sua logica , scritta e parlata , mi offusca . Sentite qualche pezzo . “Ma nessuno , spero , oserebbe toccare il fondamentalissimo principio che una cosa è la mancanza di mezzi , una cosa diversa è la pericolosità sociale e che , in ogni caso , qualunque provvedimento deve scaturire da una motivazione che riguarda singole persone , non gruppi sociali .”
Traduzione , non rinfacciatemi di non avere l’eleganza di Amato : arriva un campo di zingari vicino al nostro quartiere , improvvisamente i furti nelle case aumentano ma nessuno riesce a cogliere i ladri sul fatto , la polizia ottiene il permesso di perquisire il campo , zeppo , ovvio , delle nostre cose appena rubate , siccome non è possibile individuare i ladri , gli zingari rimarranno lì a piacer loro .
Amato , sotto la leggerezza dello stile , è un uomo profondo , si interroga . Perché gli zingari rubano ? “hanno vissuto per secoli allevando cavalli ed eccellendo in attività artigiane e di manutenzione , che li hanno resi in passato fiorenti . Poi si sono trovati in un mondo che non aveva più bisogno di loro e dei loro mestieri “ e vi risparmio il resto perché vi incazzate con me . Amato , è chiaro , sa tutto dei mestieri degli zingari nei secoli passati , ignora quelli dei nostri padri , che noi , ovviamente , abbiamo adeguato ai tempi . E purtroppo tanti di noi sono disoccupati , senza per questo che si mettano a rubare . Temo che anche questo dettaglio sia sfuggito al predicatore .
E chiudo con una amarissima considerazione . Da anni tormentiamo gli studenti , la nostra futura classe dirigente , con gli assurdi test per l’università . Uno come Amato l’abbiamo fatto ministro , presidente del consiglio , e dio sa quante altre cariche .

Cremona 21 09 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.