Set 18 2010

tutti i limiti 18 09 2010

Published by at 9:24 pm under Politica cremonese

TUTTI I LIMITI DI UN COMMISSARIO POLITICO IN BALLA

Per qualificare il commissario politico Magnoli Titta , imposto da Roma con l’ordine di riportare l’ordine a Cremona , facendo tacere Corada (facile , è un gentiluomo) e Pizzetti (complicato , si considera un politico in progress) , basta l’inizio “dell’ultima lettera ai Cremonesi” (per spiegare cosa succede nel governo della loro città) : la città ha capito che c’è bisogno di una nuova giunta e un nuovo sindaco . Si ritaglia , è chiaro , il ruolo dell’interprete del pensiero di noi tutti che , circa un anno fa , abbiamo mandato al diavolo lui e il suo partito , dopo vent’anni di potere esercitato coi tipici sistemi clientelari delle regioni rosse . E smontati giorno dopo giorno dagli assessori più grintosi , come Roberto Nolli e Jane Alquati .
Il resto è in perfetta sintonia , e reggerà tempi e luoghi grazie alla debolezza , questa vera , della comunicazione della destra . Ero stato facile profeta , già l’anno scorso , quando scrivevo che ci avrebbero addossato Tamoil . Che avrebbero rimpicciolito , nell’impossibilità di appropriarsene , l’esito di piazza Marconi . Che avrebbero fatto i furbi sulle nostre difficoltà a sistemare i guai combinati da loro in stazione e sui viali .
Ci considera così fessi , e impotenti , da scrivere : la vicenda Fodri non può essere banalizzata come un problema di comunicazione fra sindaco , assessore e presidente della Fondazione . Così fosse , si sarebbe risolta da sola in un minuto ….e dopo due righe : un sindaco avveduto l’avrebbe risolto in una riunione di tre ore il giorno stesso in cui è venuto a conoscenza del problema .
Il Vascello , piaccia o meno , fa il suo lavoro . Lancia una notizia segreta : ci risulta che già in aprile Malvezzi e De Bona avrebbero visitato palazzo Fodri . La fonte di questa notizia è attendibilissima . Se però i signori di cui sopra vogliono smentire , il Vascello è pronto a fare il suo dovere .
I signori di cui sopra smentiscono . Di questo passo stiano molto attenti , loro e colleghi forti come loro , a non essere chiamati a smentire dio sa quali notizie . Attendibilissime , chiaro .

Cremona 18 09 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.