Set 08 2010

poteri forti contro parole chiare 08 09 2010

Published by at 10:42 pm under Politica cremonese

POTERI FORTI CONTRO PAROLE CHIARE

Premetto , mio giudizio partigiano , Antonio Leoni ha tanti di quei meriti verso Cremona da perdonargli qualsiasi sbaglio (verso Cremona , chiaro) . Ecco l’ultimo . “Uno dei poteri forti di Cremona – purtroppo disastrosamente rappresentato da chi ancora è convinto che l’arroganza e il battere i pugni sul tavolo premi sempre – ha sfoderato tutte le armi che possiede : fiumi di parole , inflazione di carta stampata , invocazione dei diritti ultraliberistici da salvaguardare e quant’altro serve ad impressionare la pubblica opinione ignara per volgerla ai suoi obiettivi immobiliari , alternativi all’acquisto del quartiere Fodri . Etc etc
Ma il Potere Forte , qualsiasi potere forte , anche uno Stalin , per mantenersi tale ha bisogno del belato di milioni di pecore . Che , specie in un paese come il nostro , non hanno alcun obbligo di belare : lo vogliono . Tanto per cominciare nel mondo libero la parola è quasi tutto . Ci voleva tanto a scrivere : Maestroni comprò il palazzo della Popolare di via Battisti , il presidente in carica Antonio Piva pensa che non sia stato un affare e cerca di venderlo alla Fondazione al posto del Fodri ? Sbaglia ? Zanolli sostiene le ragioni di Piva ? Se la Stampa , proprietà della Fiat , può essere ribattezzata L’Eco dell’Officina , per la stessa ragione la Provincia è l’Eco della Stalla . Dov’è lo scandalo ? S’è mai letto un giornale scrivere contro l’editore ?
Battersi contro i poteri scorretti , forti o deboli , vuol dire anzitutto fare nomi cognomi date luoghi e via dicendo . Potere forte in generale è anche quello del Vescovo . Cercare il guadagno per la propria parte non è sinonimo di potere sporco . Lo sarebbe se fosse certo che per il guadagno si usassero metodi , sarò dolce , impropri . Risulta che un uomo intelligente e discreto come Antonio Piva abbia fatto robacce , che so , andare da Perri o Salini e chiedere assessori e via dicendo ? No , e allora è d’obbligo un rispettoso silenzio .

Cremona 08 09 2010 www.flaminocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.