Set 04 2010

non sappia la destra ciò che fa la sinistra 04 09 2010

Published by at 10:29 pm under Politica cremonese

NON SAPPIA LA DESTRA CIO’ CHE FA LA SINISTRA

Parole di Gesù . Migliorate a Cremona : non sappia la destra ciò che fa la destra . Nel momento in cui la sinistra tenta di affossarsi con la lettera aperta Magnoli/Ruggeri , Oreste le regala un clamoroso salvataggio con l’intervista a Felice Staboli che , per la chiarezza delle domande e soprattutto delle risposte , non lascia dubbi . Qui c’è tutto , ascoltiamolo : ho fatto la figura del coglione–io sono in ufficio dalle otto del mattino , lavoro e mi sbatto e mi sento dire da tutte le parti : occhio che ti scavalcano—ma cosa posso fare di più ? (n.d.r. tacere)–avrei preferito che l’assessore mi informasse , ritengo sia stata una mancanza di riguardo personale .
A me spiace moltissimo leggere critiche (da destra) a Roberto Nolli e Jane Alquati , due mezzali che fanno il lavoro oscuro e indispensabile del centrocampo , risistemare i tanti guasti lasciati dalla sinistra con provvedimenti impopolari . Oreste non peggiori la situazione lasciando credere che Nolli gli abbia sottratto delle deleghe . Se nella faccenda Fodri ha fatto quel che ha fatto è solo perché qualcuno l’avrà autorizzato . E siccome dal male capita a volte di prendere il bene , ascolti l’ex amico Quinzani , che ha ragione quando dice : se si vogliono i buoni affari bisogna farli in silenzio altrimenti li fanno gli altri . Come passare il terreno agricolo a edilizio : non ce n’è per tutti e però siccome siamo tutti eguali bisogna , sempre in silenzio , cercare di essere eguali un po’ prima degli altri .
Ma che consiglieri s’è andato a scegliere ? Fosse stato zitto , il nostro caro Oreste , avrebbe potuto godere del pubblico appello Magnoli/Ruggeri , lussureggiante d’ingegno . Che parte da un atto di veri gentiluomini : pur non avendo concorso alla sua elezione (n.d.r. al vostro posto ha provveduto Pizzetti) , la riconosciamo come sindaco . Per arrivare a dei veri e propri diktat : obbligo di riferire come ha diviso gli incarichi tra gli assessori e i dirigenti , di dare un parere sull’incontro delle Commissioni , se sta esercitando il suo mandato come dicono loro o se altri glielo scippano , per giungere a sconfessare quanto ha sostenuto il giorno prima il compagno Quinzani . Cioè la politica va intesa come decisione collettiva dei rappresentanti di tutti i cittadini , soprattutto loro . Con venti consigli comunali e altrettante pubbliche perizie per il prossimo Palazzo Fodri .
Concludo , caro Oreste , con una frase celeberrima di un grande campione di scacchi , Robert James Fischer : per vincere non basta essere bravi giocatori , bisogna giocare sempre bene .

Cremona 04 09 2010 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “non sappia la destra ciò che fa la sinistra 04 09 2010”

  1. Danielaon 20 Dic 2010 at 3:31 pm

    “La riconosciamo come Sindaco”? Troppa grazia…sembra ci stiano facendo una loro gentile concessione (secondo il loro punto di vista forse era così).
    Quando il Sindaco era Corada, non mi sarebbe mai venuto in mente di dirgli “la riconosco come Sindaco”, dal momento che, volente o nolente (volente o nolente la sottoscritta), lui lo era, non è questione di riconoscerlo o meno come tale, anche se non mi sarebbe mai venuto in mente di dire “Corada è il mio Sindaco”, come invece faccio per Perri: lui sì che è il “mio” Sindaco (anzi: il nostro).

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.