Ago 11 2010

appunti dalle vacanze due 10 08 2010

Published by at 7:12 am under Politica nazionale

 

APPUNTI DALLE VACANZE – DUE

23 luglio

Scarnificazione . B sarà proprietario di TV e giornali e case editrici , controllerà quasi tutte le altre ma , o se ne frega o è un incapace o non sa leggere quando si lamenta di essere maltrattato : non è vero .

Sulla Stampa del 22 mezza pagina a raccogliere il pensiero di Francesco Alberoni , facendo cura di non perderne una goccia . Tanto per cambiare sull’amore , ci è campato vendendo libri come Celentano canzonette . Colpisce la sicurezza della scoperta più ancora della profondità . Fini si è innamorato di una donna più giovane con idee politiche diverse e si è avvicinato anche lui a quelle idee . Un vero gentiluomo . Anche B non scherza in fatto di donne più giovani . Ma non si è mai innamorato . Ha avuto solo rapporti sessuali . Il risultato d’uno di questi , Barbara , s’è laureato ieri . Al San Raffaele , cioè in casa . E da raccomandata , come si affretta a svelare un’emerita professora abituata a cantarle chiare . Naturalmente verso una sola parte . Beh , se uno vuol cercare le sorgenti del “tutti dicono , tutti sanno” , non deve affaticarsi , basta sfogliare le pagine della stampa indipendente …

24 luglio

Capisco , B se ne deve andare . Non è più capace di tener sotto controllo nemmeno il suo partito . Ma un attimo fa non governava alla fascista ?

Urbi et orbi gli fa pelo e contropelo Napolitano , che come tutti i suoi predecessori non sfugge alla regola : appena usciti dal Parlamento criticare i modi del Parlamento . Vedi Pertini . Mi diverte un particolare del suo discorso del “Ventaglio” : “e poi c’è il problema dei giovani e della strozzatura del sistema economico , servirebbero politiche mirate per l’istruzione , la formazione , la ricerca e il patrimonio culturale a cui concorrano entrambi gli schieramenti , al di là del variare della maggioranza” .

B ha un linguaggio meno paludato , dice , bisogna creare posti di lavoro , e in 50 anni di attività imprenditoriale li ha creati davvero . E’ difficile , anche Marchionne , uno che non si fa preparare i discorsi per i secoli futuri ma lavora , ha appena detto : ma è mai possibile che da quando sono alla Fiat nessuno dei miei colleghi di tutto il mondo mi abbia chiesto informazioni per venire a produrre in Italia ?

Caro Sergio , le informazioni le hanno già chieste a Epifani e ai neodemocratici in genere .

25 luglio

La Stampa pubblica a puntate le imprese amorose di Cavour , durate tutta la vita . Negli intervalli , criticando , quelle di B .

26 luglio

Non si liquidano con un calcio neanche i lilliput . Figuriamoci i grandi . Ed ecco come la stampa libera evita il pronunciamiento contro B : sono i lettori a prendere la decisione , dopo che gli scrittori liberalsinceri hanno elencato i fatti . Quindi B vuole espellere Granata colpevole di avere idee non omologate . Anch’io gonfio il petto di sdegno , ma quel B come si permette di battezzarsi Partito delle Libertà ? Però sono abbastanza vecchio da non credere sulla parola e vado a rileggermi sugli stessi giornali liberalsinceri le idee non omologate di Granata , tra l’altro peon in Parlamento grazie a B . La Stampa è meno disonesta del Corriere e le pubblica a colori , in grassetto . Ecco le libere opinioni di Granata : ci sono pezzi dello Stato , del Governo e della politica che fanno di tutto per ostacolare le indagini sulla strage di via D’Amelio e creare condizioni di delegittimazione della magistratura .

E’ la continuazione , spero il lettore si ricordi , della prima tesi di Piero Grasso , poi smentita da lui medesimo , secondo cui le stragi del 1992/93 furono , come dire , concordate per favorire una nuova formazione politica che prendesse il posto dei partiti tradizionali squartati da Mani Pulite .

E per chi facesse fatica a individuare i pezzi di Stato Governo Politica di Granata , ecco su un vassoio : sono quelli che delegittimano i magistrati alla Piero Grasso . D’altronde se andiamo al cuore dei fatti , Bush ha organizzato l’undici settembre , B allievo diligente Capaci e via D’Amelio .

27 luglio

Il raffinato Jena , battutista si fa per dire della Stampa di Torino , oggi sentenzia : la notizia è clamorosa , nel Pdl esistono anche dei probi viri .

Capisco come le battute gli vengano tanto facili : nel mondo del giornalismo saccentiero gli uomini probi abbondano .

A un tanto il milligrammo . La notizia , ovvio .

27 luglio

Fini , il presidente di tutti gli onorevoli , continua la Rivelazione : gli indagati devono lasciare gli incarichi . Si dice in gergo che la miglior novità sia quella più dimenticata : La Rivelazione ci riporta ai tempi di Mani Pulite , quando il Parlamento votava il Governo , la Procura Straordinaria di Milano lo sfrondava . Comunque il principio di Fini , come tutto del resto , ha una parcella di verità . Se applicato all’universo della funzione pubblica . Per cui i magistrati colti in merenda con la P3 dovrebbero autosospendersi . Tutto ciò combinerebbe un bel guaio perché indagare (i dott. Pinco Pallino della Procura di Chissàdove abbondano) chi gestisce affari complessi in maniera diversa da noi è semplice e giustificabile . Basta leggere sentenze e difese degli stessi fatti . Però , accidenti , bisognerebbe mettersi allo stesso livello di B e modificare la Costituzione che non prevedendo la lunghezza di inquisitori e giudici stabilì che si è innocenti , tutti , anch’io , fino alla condanna definitiva . Ma non voglio dare l’impressione di censurare Fini : il contraddittorio è la base di qualsiasi creazione . Certo , non riesco a far quadrare bene ciò che dice e fa con la sua posizione , da lui voluta , di super partes . Nemmeno riesco a capire il silenzio dei vari neodemocratici , italiani di valore , intellettuali di ogni risma purché di sinistra , sul suo innegabile interventismo politico .

P.S. Il buffo di Fini . Si agita , si dà da fare per costruirsi alleanze . Non vuole uscire dal Pdl né accetterebbe un’espulsione . Ma , per tardi che arrivi , fra tre anni si vota . Uno come lui chi lo vota ? Neanche i suoi attuali compagni di sinistra e dei valori , per i quali è , solo oggi , utile alleato .

Cremona 10 08 2010

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.