Lug 01 2010

conti e principini 01 07 2010

Published by at 11:10 pm under Politica cremonese

 

CONTI E PRINCIPINI

La caccia al politico , l’invidia , per quanto si cerchi di nasconderla è il motore principale , prosegue con tutti i mezzi . Ieri ci tocca leggere la Provincia , prima pagina della cronaca cittadina , titoli e corpo ambigui sulle auto di servizio pubblico : non le chiamano blu , ma lo fanno intendere . Sono i numeri , per chi ha voglia di leggerli e capirli , a spiegare , se ad esempio il Comune ha 82 auto , di cui solo due dichiarate blu , è chiaro che sono auto che servono a lavorare e di conseguenza calcolarne il costo come fossero spese voluttuarie è il solito mentire sapendo di mentire . In totale , in provincia , le auto pubbliche sono 309 di cui 9 blu , di rappresentanza e , a meno di voler sostenere che la Pubblica Amministrazione debba strisciare , non mi sembra uno spreco . Per completare il quadro , l’esposizione di uno che il partito parcheggia da trent’anni al “tribunale del malato” , sostenitore della tesi che la politica la devono fare solo i ricchi , visto che secondo lui chi rinuncia al lavoro per fare politica deve campare d’aria . Già che c’è il principino modestino svela d’essersi offerto per la presidenza di Sospiro , gratis : pensate voi , con il curriculum che ha alle spalle , il sindaco s’è permesso di ignorarlo .

Ma i conti più grossi ancora una volta cadono sulle spalle e l’immagine di Roberto Nolli , assessore al bilancio , verso cui ho una particolare simpatia . Sindaci , Presidenti , Assessori in genere hanno il momento in cui possono fare bella figura e passare all’applauso . Il contabile mai , è il centrocampista che svolge il lavoro oscuro per la gloria degli altri . Oscuro e antipatico , specie in una società occidentale dove da decenni ci si è abituati tanto a vivere oltre le possibilità che sembra dovuto per sempre , e chi avverte del contrario è uno stronzo .

Maura Ruggeri , l’ex titolare dei servizi sociali , conserva ancora oggi gran fama : dava soldi (nostri) come fossero di monopoli . Ogni tanto capita che i conti bisogna contarli ed è capitato a Nolli . Oggi Cronaca pubblica il suo sfogo : devo pagare 8 milioni a 8000 “bisognosi” . Calcolando che in Cremona siamo 70 000 e gli 8 000 bisognosi saranno in famiglia , stando al minimo dei componenti , due , vuol dire che la media vera d’intervento a Cremona è verso 16 000 “bisognosi” . Alzi la mano chi vuole crederci .

Altro titolo nella stessa pagina , per affondare sempre più il cattivo , l’insensibile , sto scrivendo ancora di Roberto Nolli , se non fosse chiaro : una famiglia di tre persone per la Tarsu passa da 121 a 139 euro (l’anno) . Come faranno a campare quegli straccioni di cremonesi ?

Cremona 01 07 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.