Giu 27 2010

zanolli superstar 27 06 2010

Published by at 9:46 pm under Striscia La Provincia

 

ZANOLLI SUPERSTAR

Quando , per dovere , leggi il Punto di Zanolli , ti dici : ha toccato il massimo . E invece la domenica dopo si supera . Nessuno sostenga (ha la sua importanza ma non è decisiva) che il giornale è di provincia , di proprietà degli stallatici , i conti difficili etc etc , anche con tutti questi limiti , verissimi , è possibile un giornale di qualità . Se si hanno i numeri .

Il titolo di oggi “Un progetto politico nuovo passa per Perri . E se lascia ?” sarebbe sufficiente , perché in coda al saggio Z.S. annota : tra quattro anni passerà il testimone . Quattro anni non bastano ? Dipende dal programma , che se è quello ricordato poco prima sempre da Z.S. , rilanciare città e provincia e , perché no , nella sua qualità di sindaco di Cremona anche la Regione , inutile nasconderlo , problemi ci sarebbero . Figuriamoci poi se Oreste mirasse anche allo Stato .

Capisco la vita difficile di Z.S. , ha ordini precisi , sprofondare Salini , risorgere Torchio , santificare Oreste , selezionare i suoi assessori : diamine che pretese , avesse almeno alle spalle come ai tempi di Pirondini un bravo direttore a indirizzarlo , ma così , tutto solo ….non che difetti l’impegno , sa “che la giunta si gioca il consenso sui posti auto che mancano e sui marciapiedi dissestati .” E offre candido il suo parere , “il Comune latita sull’ordinaria amministrazione , che sarebbe : parcheggi insufficienti , la sistemazione di via Dante e viale Trento Trieste , l’isola pedonale , corso Mazzini , l’arredo urbano , la stazione ferroviaria da rifare , un piano dei trasporti urbani da attuare , le periferie da riqualificare .”

Mi ricorda una vecchia barzelletta , due mariti con mogli padrone . Appena restano soli : mia moglie decide le quisquilie , io le cose importanti . Cioé ? Lei dove andiamo in vacanza , le scuole dei figli , la scelta del lavoro . E tu ? Beh , se dobbiamo permettere l’atomica all’Iran , se la Turchia può entrare nell’Unione Europea .

Forse sto maltrattando Z.S. : ha riconosciuto a Oreste la pensilina , ha dimenticato solo piazza Marconi e via Goito .

Cremona 27 06 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.