Giu 20 2010

repubblica corregge la costituzione 20 06 2010

Published by at 10:19 pm under Striscia Repubblica

 

REPUBBLICA CORREGGE LA COSTITUZIONE

Finalmente il meraviglioso giornale , con la tastiera di D’Avanzo Giuseppe , uno dei migliori discepoli di Scalfari Eugenio a partire dallo stile farraginoso , getta la maschera :

magistratura e informazione – i due ordini che , in un’equilibrata architettura di checks and balances , sono le istituzioni di controllo dei poteri – diventano nemici da ridurre a uno stato di costrizione perché impediscono al sovrano di governare , perché sorvegliano le sue decisioni e quella vigilanza è un ostacolo etc etc

L’articolo , apparso on line il 19 , sembrerebbe il solito cumulo di veleno contro B , ma è soprattutto (d’accordo con Freud) un meraviglioso “atto mancato” : gli scolaretti di Scalfari rivelano senza farci caso l’idea di sé e del Maestro . Passi l’ignoranza di definire la magistratura un ordine che è istituzione di controllo dei poteri – il Maestro Scalfari dei bei tempi andati si vantava di piazzare in ogni governo almeno un paio dei suoi di conseguenza il suo diligente scolaretto può scrivere questo ed altro – passi l’arroganza di stabilirsi per struttura e funzioni pari alla magistratura , ma , salto triplo da olimpiadi , Repubblica diventa “l’informazione” , viene assunta tra gli “ordini” dello Stato , e il compito ? Istituzione di controllo dei poteri !!

Per fortuna è B a non accettare d’essere costretto dalle maglie della Costituzione e ogni tanto , peccatore , a chiedere una revisione alle Camere !

A Repubblica sono molto più spediti : pensato (oddio , tenuto nascosto un po’ di tempo) e stabilito come fosse la cosa più naturale del mondo .

Fra tutti gli altissimi compiti che si affidano , sono proprio una barzelletta continua , controllare che gli altri rispettino le regole .

Possibile che nessuno , almeno tra i colleghi , li metta alla berlina ?

Cremona 20 06 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.