Giu 08 2010

destra , sinistra 08 06 2010

Published by at 8:47 pm under Politica cremonese

 

DESTRA , SINISTRA

Giudico Mario Silla , direttore di Cronaca , uomo di grande cortesia . Ieri mattina ci incrociamo e mi dice : Flaminio , perché scrivi che Cronaca è un giornale di sinistra ? Gli rispondo e parliamo qualche minuto con semplicità , nelle ore successive ci scambiamo due mail . Gli prometto che d’ora innanzi gli mostrerò tutti gli articoli che per me dimostrano che il giornale è di sinistra . Per destra e sinistra io non intendo , oggi , in Italia , due concezioni ideologiche contrapposte senza alcuna possibilità di incontro , ma due partiti , uno giudica conveniente un’autostrada , l’altro un ponte (permettetemi la battuta) . Differenze che però causano due fronti ben distinti negli uomini che li compongono . In questo senso giudico Cronaca giornale di sinistra : contro B , contro Perri , contro Salini . E , spiego anche a Silla ad evitare equivoci , mica sostengo che il tuo giornale è Repubblica o l’Unità , la scelta la vedo in quelli che tu vuoi passare per dettagli .

Ecco il numero di oggi , giudicate come credete .

Prima pagina , primo titolo , a tutte colonne con foto :

Altro che scuola pubblica gratuita , il contributo famiglie è già regola .

Titolo quasi ripetuto nella terza pagina , occupata interamente dalla “denuncia” . Leggete l’articolo e scoprite che il contributo , volontario , è 20 euro l’anno .

A Cronaca saran pasticcioni ma sanno scrivere , da loro uno Zanolli non avrebbe spazio : sono prevenuto , sospettoso , incarognito io , o Silla pur scrivendo una verità l’ha tanto ingigantita nel volume da farla apparire altra cosa ? A questa stregua quando pago il ticket non ho più le medicine gratis , se salgo sul treno non devo sborsare nulla . Sostenere che 20 euro , volontari , negano la gratuità della scuola dell’obbligo è un’esagerazione contro il governo in carica , poi la Gelmini , poi Jane Alquati e a finire Paola Orini .

Cremona 08 06 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.