Mag 24 2010

il ritorno di nuzzo 24 05 2010

Published by at 2:52 pm under Giudici,Politica cremonese

 

IL RITORNO DI NUZZO

Cacciato da sindaco di Castelvolturno per l’ostilità di Bertolaso e Maroni , Nuzzo torna a tempo pieno tra noi , anche se , a leggere su google alcune note di suoi amministrati che lamentavano di goderne troppo poco la presenza in Campania , non ci ha mai perso d’occhio .

Quando c’è , bisogna riconoscere il merito : il nostro eroe è riuscito a fare contemporaneamente , coi dovuti compensi e il sostegno delle Istituzioni , il giudice da una parte e il sindaco dall’altra , a 700 km .

Ripreso possesso di Cremona , allarga le sue esternazioni , non più limitate alla Provincia e Telecolor , ma , come un imperatore romano , a maggiori spazi , per oggi Cronaca . Il 20 illustra sui due giornali il suo ricorso contro la sentenza della Lapalorcia , colpevole di aver mal interpretato la Costituzione assolvendo il Sikh che andava in giro col pugnale , sé dicente simbolo religioso . Carta alla mano , l’ex sindaco , applaudito da una vasta maggioranza rumorosa che ce l’ha con gli immigrati , dimostra che quando la religione è pericolo uno se la deve praticare a casa sua . Cito un brano , tipico del suo armonioso linguaggio : sicché l’ostensione dell’oggetto in quel contesto spaziale , lungi dall’avere una plausibilità accettata ragionevolmente dalla comunità , contrastava con le norme dell’ordinamento italiano , che vieta il porto di tale strumento fuori dalla propria abitazione , quando difetti un motivo apprezzabile . Il sentire religioso aveva una proiezione esterna (porto del coltello) , che gli altri consociati non avvertivano come manifestazione simbolica di un credo spirituale etc etc .

Si sente , netta , al di là delle aride formule giuridiche , la voglia più che a disporre , di ammaestrare , e rendere sempre più vasto l’uditorio . E’ per questo che i giornali e le televisioni cremonesi fanno gara a pubblicarlo , foto comprese in ogni posa . Peccato che i suoi colleghi , anche bravi , si limitino a fare sentenze .

E’ facile pronosticare che dopo Stradivari , i Campi , Bissolati e Farinacci , la Storia ricorderà un altro grande cremonese .

Cremona 24 05 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.