Mag 23 2010

zanolli il moralista 23 05 2010

Published by at 11:19 pm under Striscia La Provincia

 

ZANOLLI IL MORALISTA

Mi dicono che sono cattivo quando artiglio un notabile e lo spenno nero su bianco : ma vi assicuro non è così , a volte provo un sentimento di pena , profondo , se devo elencare le qualità di un , tutto sommato , mio simile , simile come appartenente al genere umano intendo . E quando mi capita sotto gli occhi uno scritto di Zanolli Vittoriano , fattore di Piva messo a condurre la Provincia , immancabilmente , con le lacrime agli occhi , mi chiedo : chi glielo fa fare di mettersi a scrivere , con tutti i giornalisti che ha sotto , alcuni bravi . Non potrebbe limitarsi a firmare ? Ma commentiamo l’ultima .

In settimana sguinzaglia i suoi segugi a cercare gli stipendi di quelli che lui , con molta fantasia , chiama “La Casta” , cioè i politici cittadini . Lo dico subito , se prende quei soldi , la casta , meno male che ho fatto il funzionario all’Inps . Per Vittoriano invece sono troppi , anche se , tolti sindaci e assessori di cui conosciamo il lavoro e bisogna aver del coraggio a invidiarli , per i presidenti delle società e degli enti , se non spiega cosa fanno , è dura sostenere siano eccessivi , tanto più che solo in tre , di poco , superano i 50 000 euro lordi l’anno . A Max Salini , non è nelle grazie dei capi degli stallatici , non è permesso far notare che nel privato guadagnava molto di più .

E il nostro , contento d’essersi fatto preparare il cicci per il “Punto” domenicale , parte lancia in resta già dal titolo : la casta nostrana deve tirare la cinghia . Il primo sculacciato , naturalmente , è ancora Max Salini , il cui maggior difetto è aver legnato Torchio . Senza neanche esser capace di vedere , e non ditemi che sono cattivo a chiamarlo fattore degli stallatici , la ben diversa qualità professionale . Ma Salini , in un mondo di idealisti , pensa solo al proprio tornaconto , come B le sue televisioni . Elogiato come d’obbligo Perri , Zanolli comincia a pensare in grande e rampogna ministri ed economisti che ci hanno illusi sulla gravità della crisi . Spazzolati Calderoli e Brunetta , per non finire come la Grecia , si cominci dall’Aler : diminuendo i compensi dei sette consiglieri , conti alla mano , si possono ristrutturare le case che sono in condizioni pietose .

Alla fine della sua crociata contro i super stipendi dei politici , Zanolli , sostenitore del libero mercato , libero anche nel senso che ogni merce deve avere un prezzo esatto , mi fa nascere brutti pensieri . Perché ho l’obbligo di pagare la Provincia 1,2 euro come il Corriere che vale cento volte di più ? Perché lo Stato (cioè noi) deve regalare sussidi d’ogni tipo a giornalacci che da soli non starebbero in piedi ? Perché la legge non prevede che prima dei sussidi i giornalisti debbano ridursi gli stipendi secondo le loro capacità che in molti casi non superano quelle di un fattorino ?

Ah scusatemi , giornalisti alla Zanolli , voi lavorate per spirito di servizio , non come i politici per il proprio tornaconto .

Cremona 23 05 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.