Apr 28 2010

duri di comprendonio ? 28 04 2010

Published by at 6:41 pm under Giudici,Politica nazionale

 

 

DURI DI COMPRENDONIO ?

 

Può non piacere il presidente Napolitano , può non piacere il suo linguaggio che sembra cercare anzitutto il vestito e poi la persona : ma a volte è di una chiarezza disarmante . Ricevendo i giovani vincitori dell’ultimo concorso per giudice , nella speranza evidentissima che non seguano le orme dei più noti dei loro “maggiori” , si lascia andare così :

quella del magistrato è una funzione che esige equilibrio , serenità e sobrietà di comportamento . Fate attenzione a non cedere a esposizioni mediatiche o a sentirvi investiti , come ho detto più volte in questi anni , di missioni improprie e esorbitanti oppure ancora a indulgere ad atteggiamenti impropriamente protagonistici e personalistici che possono offuscare e mettere in discussione l’imparzialità dei singoli magistrati , dell’ufficio giudiziario cui appartengono , della magistratura in generale .

Prima però aveva commesso l’errore di ricordare :

deve prevalere in tutti il senso della misura , del rispetto , e infine della comune responsabilità istituzionale .

Occasione colta immediatamente dal solito Palamara Luca , gran capo dell’associazione magistrati , che facendo finta di non aver capito , spero sia così , il giudizio COMPLESSIVO su tutti loro di Napolitano , risponde :

noi abbiamo rispetto per le istituzioni dello Stato , ma l’autocritica diventa difficile quando la magistratura è oggetto di attacchi , aggressioni e insulti .

Flaminio Cozzaglio : se questo è il capo , liberamente scelto dai colleghi , figuriamoci gli altri e soprattutto non stupiamoci che un ministro Mannino venga definitivamente assolto dopo diciassette anni di processi .

 

Cremona 28 04 2010 www.flaminiocozzaglio.info

 

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.