Apr 27 2010

guazzabuglio 27 04 2010

Published by at 10:52 pm under Giudici,Politica cremonese

 

 

 

GUAZZABUGLIO

 

Napolitano ogni tanto imita il Papa e rivolto ai magistrati spiega : è una funzione che esige equilibrio , serenità e sobrietà di comportamenti . Fate attenzione a non cedere a esposizioni mediatiche o a sentirvi investiti , come ho detto più volte in questi anni , di missioni improprie o esorbitanti oppure ancora ad indulgere ad atteggiamenti impropriamente protagonistici e personalistici che possono offuscare e mettere in discussione l’imparzialità dei singoli magistrati , dell’ufficio giudiziario cui appartengono , della magistratura in generale . E’ un modo di parlare un po’ impacchettato , credo comunque chiaro , a chi vuole intendere .

Nuzzo ha pensato che Napolitano si riferisse a lui , un attimo di indecisione se rispondergli direttamente , poi ha preso il telefono e ha detto alla Provincia e Telecolor , la prossima volta , ma solo quella , sia chiaro , chiamate Beluzzi .

Ha un senso del palcoscenico che manca ad altri . Oreste e Jane Alquati si uniscono ai ragazzi di un viaggio della memoria . Non conosco , non mi devono interessare le ragioni . Ma quali siano , il loro agire recita una scena , il dissenso da Max Salini . Proprio come hanno fatto con Demicheli , in parte con la De Bona , tra due minuti con Nolli . Non mi stupisco di Oreste , non è mai stato capace nemmeno di scegliersi i consiglieri buoni . Sono incredulo , anche se mi ripeto che tutti facciamo erroracci , cambia la percentuale , di Jane , una ragazza che ha testa e coraggio e nessun bisogno di consiglieri . Come dicono gli inglesi , giusto o sbagliato , quella è la mia parte , e Max lo è , e per giunta ha solo deciso di smettere di regalare soldi , pubblici , nostri , ai suiveurs , ai gonfiatori di Apic , etc . Avete letto , bella coppia , le dichiarazioni del compagno Salami , bomber dei dipendenti comunali , a proposito di Demicheli ? Eccole : quali cose deve fare un assessore per richiedere che i più stretti collaboratori debbano essere di colore politico “amico” ?

Certamente può fare un passo avanti , invece che limitarsi a prendere un segretario di segno politico opposto può cedere la stanza agli assessori che noi cittadini abbiamo spedito a casa .

Ho capito oggi perché Max Salini sta sulle balle a troppi di noi di destra : ci supera di una spanna abbondante ed è uno sfregio che pochi siamo disposti a sopportare , per giunta da un non cremonese . Mi son ciucciato 5 ore di Consiglio Provinciale e mi hanno confermato nel proposito , piuttosto di fare il politico rifaccio il militare , e sì che ne ho goduto 15 mesi , due inverni senza riscaldamento , cibo che in una qualsiasi scuola avrebbe provocato un’indagine giudiziaria etc etc . Lui e gli assessori obbligati a rispondere ai soliti quattro recitanti su trenta che si guarderebbero bene dal ripetere le stesse cose in piazza del Duomo la domenica a mezzogiorno . Torchio apre e racconta tutto dal Deuteronomio in poi , segue un replicante con “se avete risparmiato invece di spendere siete cattivi politici”, il rinforzo “cosa cazzo ve ne fate di una cassa di 95 milioni che invece di usare per Cremona dovete dare allo Stato per ridurre il debito pubblico” , le truppe cammellate “manca il significato del bilancio , fate solo delle cifre”, beh , lettori , avanti così cinque ore , faticose per me spettatore , figuratevi per chi ha l’obbligo giuridico di rispondere . E se Salini si permette di : invece di cinguettare con gli angeli studiate il bilancio e fatemi delle critiche , la prendono per quella che è , una bacchettata che neanche il maestro delle elementari e si incazzano , ma non sono capaci di salire di tono . Al massimo , di far capire che la giunta avrebbe nascosto gli stipendi dei dirigenti . E non lo si può ghignare ma se Salini s’è beccato dei fischiacci il 25 aprile , ben gli sta . E se Perri è andato coi ragazzi nei lager nazisti , meglio , è un’ulteriore sconfessione . Sul finale , ho imparato anche questa , se volete ottenere qualcosa aspettate dopo la quinta ora , potreste vincere per fame e per sete , interrogatori a raffica a Gianluca Pinotti , che però è un durissimo , si è preparato e risponde al fuoco con mitragliate di dati . Duri da confutare , se non ci si è impegnati come lui .

Torchio , come aveva iniziato , finalmente chiude . Perché così tanto arsenico nei pozzi della golena di Solarolo Monasterolo ? Abbiamo dei nemici ?

 

Cremona 27 04 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.