Apr 03 2010

ombre rosse 03 04 2010

Published by at 10:09 pm under Politica cremonese,Politica nazionale

 

 

OMBRE ROSSE

 

Confesso , ero certo avremmo perso , anche alla grande . Lunedì sera , verso le 19 , vado in sede Pdl a consegnare le schede dei miei due seggi : attaccati ai video , mi dicono che Campania e Calabria sono già nostre , vantaggio in Piemonte e poco sotto Lazio . Incredulo , mi fermo mezz’ora , mi arrabbio che in città Chiara sopravanzi di poco Rossoni , vado a casa pilucco e bevo occhieggiando TV e computer . Proprio come gli ultimi Km di una maratona ci si sorpassa in continuazione , vittoria in Piemonte , avanti la Bonino , si fa sotto la Polverini , come fate a dire che Cota ha vinto , per farla breve sto su leggo e scrivo fino alle tre , a un certo punto la Polverini prende il largo , due punti e vola verso la vittoria , la Bresso recupera , avanza , di nuovo Cota in vantaggio , cala fino allo 0,5% , 10 000 voti , mancano 40 sezioni ma trenta sono in zona rossa , resiste , resiste , vince mentre l’altra piagnucola mi avete rubato le schede , rivoglio il conteggio . E bravo San Silvio Berlusconi martire , ora pro nobis , ci hai regalato anche queste emozioni . Noi abbiamo fatto le nostre cappelle , certo che dopo un anno di attacchi d’ogni tipo addirittura non volevano farci votare .

Anche i rossi , come me , erano sicuri della vittoria , la loro . Invece son caduti dal seggiolone e han picchiato un po’ tutto , sederino compreso . Attimi di pausa poi la scoperta : ha vinto l’astensione . Sì , ma non dà i seggi . Ah , beh , ma il Pdl ha perso , il vincitore è Bossi , farete i conti con lui . Meglio con lui che con voi .

Alla fine l’illuminazione cartesiana (Bersani è uomo di cultura) : esistiamo quindi abbiamo vinto . Non dimentichiamo poi che Puglia e Basilicata sono nostre . E al nord abbiamo la Liguria .

Nella profonda provincia è ancor più dura mandar giù , non abbiamo gli strumenti culturali dei Bersani , bisogna accontentarsi di operazioni caserecce . Ed ecco Cronaca , l’allievo ripetente di Repubblica , sparare una pagina col titolo : in un anno , migliaia di voti persi , Pdl e Udc i più colpiti dall’astensione . Sì cari , certo cari , avete ragione cari , cento di queste sconfitte , noi teniamo volentieri i seggi e gli astenuti . Voi ditecene pure tante .

 

Cremona 03 04 2010 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “ombre rosse 03 04 2010”

  1. Danielaon 02 Dic 2010 at 10:39 pm

    Come a ogni spoglio delle schede in tv per elezioni importanti (tipo per il Parlamento Italiano) anche per l’esito delle regionali sono stata alzata fino a tardi (oltre le 2 di notte) perché non potevo andare a dormire con il dubbio su chi avrebbe vinto in Piemonte o in Lazio.
    Mentre per il Lazio si è avuta la certezza nel corso della serata (all’ora di cena Polverini e Bonino erano praticamente pari), per il Piemonte si è saputo solo molto più tardi, ricordo bene che avevo quasi il cuore in gola per l’ansia, manco vivessi io in Piemonte.
    Nel pomeriggio, per circa 2 ore ero stata in piazza Stradivari per vedere in tempo reale lo spoglio delle schede dallo schermo di Spazio Comune, la scena mi ricordava tanto il 22 giugno 2009, con la differenza che a vedere l’esito delle regionali, per la maggior parte del tempo, c’ero solo io.
    Quando mi decido a tornare a casa (proprio quella sera avevo il teatro, ma dopo quello ero incollata alla tv) sembra che Penati sia avanti di poco. Preoccupatissima per tutto il tragitto di ritorno, arrivo a casa per vedere alla tv Formigoni sorridente. Benone! Mi viene in mente che i risultati di piazza Stradivari mostravano solo le 74 sezioni di Cremona (o forse della Provincia) e si sa che i cremonesi sono tendenzialmente di centro sinistra.
    Concludo: contentissima delle Regioni “conquistate”, soprattutto contenta per Polverini e Cota, per Zaia che ha avuto una marea di voti e, ovviamente, per Formigoni.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.