Mar 05 2010

il galileo galilei 05 03 2010

Published by at 9:47 pm under Striscia Repubblica

 

 

IL GALILEO GALILEI DEL NOSTRO TEMPO

 

Confesso , quattro gatti che mi seguite , a volte mi assale il dubbio d’essere troppo duro . Recentemente ho battezzato i lettori delle pagine politiche di Repubblica Ogm perché bevono tutto , anche ciò che è palesemente incredibile . Ma a volte le invenzioni sono tali che se non si alza l’altra voce manco si sospettano . Ecco l’ultima . Luca Ricolfi , professore universitario e opinionista di La Stampa , manda al direttore una lettera di protesta su un fondo di Eugenio Scalfari uscito giorni fa su Repubblica a commento di un suo articolo . Il succo :

Giustamente Scalfari considera barocca la prima proposta , ridicola la seconda : il punto però è che io non le ho mai fatte . E nota : non si può dire che Scalfari forzi o deformi il mio pensiero . Lui inventa di sana pianta , addirittura riportando fra virgolette un’espressione che non ho mai usato : a rotazione periodica . La sua conclusione è che il potere ha corrotto il mio cervello . Sono senza parole . E’ questa la professione giornalistica ? perché i lettori di Repubblica , che spesso leggono solo Repubblica , devono pensare che io sia così sprovveduto ?”

Ho mandato a La Stampa on line questo commento :

ma di cosa si lamenta Luca Ricolfi , se Scalfari Eugenio gli attribuisce proposte mai nemmeno immaginate ? Le scrive solo per i lettori Ogm di Repubblica , abituati a bere qualsiasi pozione venga dai loro profeti . “

Subito pubblicato , e mi consola , non sono troppo duro come temevo …..

 

Cremona 05 03 2010 www.flaminiocozzaglio.info

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.