Feb 20 2010

repubblica e i lettori ogm 20 02 2010

Published by at 8:26 pm under Striscia Repubblica

 

REPUBBLICA E I LETTORI OGM

 

Quando scrivo che i lettori delle pagine politiche di Repubblica sono Ogm mi rendo conto di poter essere preso per uno che vuole insultare , ma non è così e cerco di spiegarlo . Separare i fatti dalle opinioni è semplice sulla carta , nella realtà a volte è impossibile ma da qui a inventare ce ne corre . A Repubblica scrivono bene , però il prodotto non è un giornale , è un romanzo d’appendice . Il lettore di Repubblica , dicono i sondaggi , è uomo culturalmente dotato e fa lavori di buon livello . Per questo io son convinto che se legge e beve tutto sospende le sue qualità intellettuali e per ciò lo definisco Ogm .

Ogni giorno un articolo lo prova . Vediamo “Gli uomini del cavaliere” di Curzio Maltese , il 17 02 .

PASSATO L’EFFETTO STATUINA , E’ RIPRESO IL DECLINO DI B : è dal ribaltone (1994/5) che lo scrivono , ma ecco il rinforzo : IN UN CLIMA DA FINE DELLA SECONDA REPUBBLICA , ben che vada per loro , cade B , non certamente il sistema politico che ha inventato . OGNI GIORNO SCOPPIA UNO SCANDALO : se fosse vero , che noia . IERI GUIDO BERTOLASO , FORSE L’UNICO SUCCESSORE CHE B ABBIA MAI AVUTO IN MENTE : del suo successore se ne riparlerà tra una ventina d’anni , ma che B si confessi proprio a Maltese , facciamoci una risata . OGGI DENIS VERDINI , INDAGATO PER CORRUZIONE E PROTAGONISTA DI MILLE INTERCETTAZIONI : passi per le indagini , basta essere amici di B per diventarlo , ma che essere vittima di mille intercettazioni sia una colpa , se mi rapinano mi mettono dentro . INUTILE AGGIUNGERE CHE IN UN PAESE NORMALE , COME PURE NELL’ITALIA PRIMA DI B , CI SAREBBERO GIA’ STATE RAFFICHE DI DIMISSIONI . Premesso che l’uso del termine “normale” è proprio di chi vuole essere esonerato dall’onere della prova , nell’Italia prima di B , per i giovani chiedere ai vecchietti come me , nessuno s’è mai dimesso per qualche cianfrusaglia giornalistica rinforzata da indagini all’incirca , tranne nel periodo centrale di Mani Pulite dove la pubblica opinione , rinforzata anch’essa , chiedeva dimissioni a ogni timbrata di Procura . Gli sprovveduti le davano , salvo cominciare a ravvedersi vent’anni dopo . CONTINUA A DIPINGERE COME UN MARTIRE BERTOLASO , LA CUI EVIDENTE INTIMITA’ CON L’IMPRENDITORE ANEMONE DOVREBBE BASTARE PER LIQUIDARNE LA PARABOLA . Premesso che Anemone oggi è solo un indiziato , manca perfino il rinvio a giudizio visto che devono terminare le indagini , se io ho un amico che in seguito viene , andiamo incontro a Maltese , condannato in via definitiva , devo dimettermi da tutto ? Io conosco tre gatti , un uomo dell’attività professionale di Bertolaso deve convivere con centinaia di persone . La sua vita sarebbe : dimissioni continue .

Se commento l’intero articolo ci metto quattro pagine . Limitiamoci a poche risate . I TELEGIORNALI DELL’EPOCA (tangentopoli) ESALTAVANO I MAGISTRATI INQUIRENTI (tra cui Di Pietro , aggiungo io) COME EROI , QUESTI LI PERSEGUITANO COME NEMICI DEL POPOLO . Uomini di poca fede , citatemi un telegiornale che perseguiti un magistrato . QUESTI FANNO POLITICA PER POTER RUBARE : suppongo si riferisca solo a tutta la destra , i commenti fateli voi , cari lettori .

Maltese è ragioniere preciso , cui affidare le contabilità più ingarbugliate . Sentite questa . AI TEMPI DI TANGENTOPOLI LA CORTE DEI CONTI STIMAVA LA “TASSA SULLA CORRUZIONE” IN CINQUE MILIARDI DI EURO ATTUALI . OGGI SIAMO A SETTE OTTO VOLTE TANTO .

Andiamo alla chiusura . MA CON TUTTO IL POTERE E I SOLDI E LE MINACCE DI B E DELLA CORTE , VI SARA’ SEMPRE UN CRONISTA O UN MAGISTRATO TROPPO CURIOSI PER NON INDAGARE SU STORIE TANTO ASSURDE . E’ LA LIBERTA’ , BELLEZZA . E LORO NON POSSONO FARCI NIENTE .

Nemmeno noi possiamo far nulla davanti a tanto esemplare giornalismo , continuiamo a ridere e , senza farlo vedere , con un po’ di disprezzo .

 

Cremona 20 02 2010 www.flaminiocozzaglio.info

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.