Feb 10 2010

padreterni di paese , padreterni d’Italia 10 02 2010

Published by at 10:05 pm under Giudici,Politica cremonese

 

 

PADRETERNI DI PAESE , PADRETERNI D’ITALIA

 

La decisione della Commissione toponomastica del Comune di dedicare una via di Cremona ad Aldo Protti mi trova in totale disaccordo….con questa mia posizione concorda….ne sono certo , la stragrande maggioranza degli antifascisti e democratici cremonesi . E’ il compagno comunista Enrico “Kiro” Fogliazza , Presidente Anpi , già Commissario della 17ma Brigata Garibaldi “F.Cima” operante al Col del Lys-Valle di Susa . Consegna al popolo una certezza : per il futuro basta votazioni , il capo ne sa in anticipo l’esito , come usava in Unione Sovietica .

Capisco benissimo la rabbia di Berlusconi verso i giudici , li ho provati a riprese sulla mia pelle , ma non sono pubblici dipendenti , o , se lo sono , come i ministri e i parlamentari . La categoria lascia purtroppo che non pochi di essi si credano padreterni , facilitati anche dalla professione che concettualmente è più vicina all’agire della divinità di quanto lo sia il lavoro di altri , eletto che sia .

Ma esasperare il potere nella mancanza assoluta di freni inibitori non porta a nulla di buono . Ci hanno reso simpatico perfino Vittorio Emanuele , arrestato per dio sa quali motivi e liberato dopo l’interrogatorio : perché arrestarmi ? Se volevano la mia versione ci andavo da solo , gli facevo risparmiare il tempo e il costo dei carabinieri .

Oggi arrestano quattro dirigenti della protezione civile , come han fatto per Del Turco , Mannino e altri il cui nome li faceva apparire grandi procuratori . Ma la Costituzione in mano serve solo a contestare Berlusconi , nulla sulla presunzione d’innocenza fino alla condanna definitiva ?

Non inventiamo nulla , la legge ci dà il potere . Giusto , la legge dà al ministro il potere di comandare la forza pubblica . E se il ministro prende esempio e ordina ai poliziotti , carcerieri , il diavolo che volete , suoi dipendenti , di eseguire solo i suoi ordini e non i vostri ? Certo , non deve , non può , ma se lo fa ? L’esasperazione di ogni legge vale solo per voi ?

 

Cremona 10 02 2010 www.flaminiocozzaglio.it

 

 

 

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.