Gen 28 2010

lega 27 01 2010

Published by at 7:05 am under Politica nazionale

 

 

LEGA

 

Union Valdotaine e Sudtiroler Volkspartei sono partiti che esprimono la tradizione e il territorio , la Lega una raccolta di razzisti egoisti . Perché ? Essendo soprattutto la definizione dei sinistri bisognerebbe chiederlo a loro . Certo , da gesuiti dell’evo moderno darebbero risposte sfuggenti , a cominciare dalla famosa del ribaltone , quando il compagno D’Alema giudicò Bossi un grande politico . Certo , i sinistri sono quelli che rompono i coglioni al mondo per ricordare i sei milioni di ebrei assassinati da Hitler , dei cento e passa di ogni razza e paese sterminati da loro bisogna fare dei distinguo , per lo più si tratta di eccessi imputabili a casi contingenti . E poi mancava la volontà di far male .

Il limite maggiore che io , berlusconiano convinto , trovo nella Lega , è proprio nell’obiettivo , cristallizzare le posizioni per cui chi sta bene starà meglio , chi no , si arrangi . Ma chiunque mi può ribattere , e non saprei cosa dire : è quello che succede nella vita di tutti i giorni tra la maggior parte delle persone . Conosci qualcuno disposto a regalare del suo a chi ha meno ? Non mi piacciono i modi , a volte sembrano voler provocare . Un deputato chiede la censura di alcuni passi del diario di Anna Frank perché scabrosi : giudizio che tecnicamente ci può stare ma in ben altri contesti storici .

Detto tutto il male che posso dei nostri colleghi di strada ammetto che son gli unici a parlare alla gente , come facevano 50 anni fa democristiani e comunisti . Gli altri , Pdl compreso , espongono le loro idee . Il popolo sono loro , non noi . Se a volte li accusiamo d’essere eccessivi , non facciamo gli ipocriti , parlano a nome dei cittadini che noi fingiamo d’aver consultato . Se siamo convinti che i cittadini sbagliano , bene , troviamo il coraggio di scendere in strada come loro e tirarli dalla nostra parte . Comodo , fin che dura , parlare dalla cattedra .

Anche questo sarà un limite , ma trovate un politico della Lega che nella vita non sia un uomo comune , come la maggior parte di noi . Negli altri partiti , tolta la ributtante percentuale di politici di professione , sono in genere notabili . Cos’hanno provato del cittadino che tutti i giorni prende il treno per Milano . Loro al massimo vanno ogni tanto a Roma in pendolino .

Ripeto , non sono un leghista mascherato , oltre a votarlo ammiro B , fosse vissuto due millenni fa Plutarco l’avrebbe messo nelle “Vite parallele” , magari assieme a Crasso . Ma la Lega manda un segnale vero , la politica si fa prima di tutto in mezzo alla gente .

 

Cremona 27 01 2010 www.flaminiocozzaglio.info

 

2 responses so far

2 Responses to “lega 27 01 2010”

  1. Danielaon 16 Dic 2010 at 8:14 pm

    Secondo i sinistri, i Valdostani e gli Alto Atesini sono legati alla tradizione e al territorio perché non sono leghisti; sempre secondo loro sinistri invece non va bene se ha proporre prodotti locali nelle scuole, i nomi di città e Paesi in dialetto, ecc. è la Lega.
    Secondo me continuano ad attaccarli perché gli scoccia che la Lega ottenga sempre più voti a ogni elezione. Inoltre non sarà che a qualche sinistro rosso roda ancora che alle politiche del 2008 alcuni rossi, invece che votare la Sinistra Arcobaleno, abbiano votato la Lega?
    Mi pare che diverso tempo fa in Alto Adige ci fossero momenti di paura perché alcuni alto-atesini dimostravano con la violenza di non voler appartenere all’Italia, ma all’Austria; la situazione si è tranquillizzata, ma di questi fatti i sinistri si ricordano?
    Non mi risulta che la Lega arrivi a compiere atti estremisti per dimostrare l'”esistenza” (secondo loro) della Padania; Bossi ogni tanto fa la sparata sui fucili che i leghisti sarebbero pronti a tirare fuori, ma io non credo assolutamente:
    1) che ci siano;
    2) che i leghisti siano persone capaci di fare cose simili (se non qualche testa più calda, ma sarebbero casi molto isolati).

  2. danielaon 03 Feb 2011 at 7:53 pm

    3 riga del mio messaggio precedente: “ha proporre” ovviamente è stato un errore di battitura; chiedo scusa, non avevo riletto bene il messaggio prima di spedirlo.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.