Gen 08 2010

londra 2009 2010

Published by at 10:43 pm under turismo

 

 

 

LONDRA 2009/2010

 

28 12 stazioncina di Wallington , la naturalezza con cui i colored rispondono e si atteggiano come fossero english , da noi trasudano la consapevolezza d’essere diversi . Oggi non fa freddo come in Valpadana , le carrozze di treni e metro pulitissime , come il centro , vasto , senza cestini portarifiuti e pulitissimo anche se percorso da valanghe di stranieri . Non può essere solo la paura di un rimprovero o di una multa , è adeguarsi con naturalezza alla ragione .

I dipendenti dell’ultramoderna Galleria Tate hanno chiesto i danni per mobbing : scambiati i cartellini dei capolavori esposti hanno dato informazioni in base a quanto leggevano . Sembra che per lo stesso motivo il direttore li abbia citati per danni . Si affollano le domande : se uno spettatore , villano a dismisura , aggiunge un segno ? Dove comincia e finisce l’idea ? Un custode distratto sposta un cestino davanti a una porta : nasce una nuova opera d’arte . Se rompi un appendiabiti non gettarlo , non sai cosa potrebbe diventare . Ma bisogna ammettere che gli inglesi sono riusciti a dare sacralità architettonica a una facciata industriale dismessa come l’edificio che ospita la Tate . Un condottiero per fondare la sua grandezza vinceva battaglie con migliaia di morti , oggi sono famosi i ricchissimi per i milioni che riescono a accumulare , meglio per noi poveri cristi . Come le Vite parallele : Pericle e Agesilao , nulla per Socrate Platone , Aristotele . Sì Demostene e Cicerone perché anche politici cui dovettero la morte . Allora devi uccidere per essere veramente degno di ricordo ?

30 12 il Cetriolo , gigantesca supposta nel cuore della città . Però visto dal basso è altra cosa : chiuso in una piccola piazza , le curve lo lanciano al cielo . Sembra altissimo . Di sbieco uno scarafaggio più largo che alto ma simpatico , un megagarage ? La Torre di Londra : la regina Elisabetta 2 s’è ben guardata dal farsi ritrarre da un artista della Tate . Coda immensa per entrare cosa si vede ? Armi , armature (per fucili altro biglietto) tesori fuori dell’ordinario in piatti scettri corone spade . Ambienti bui e tetri . La Cappella è chiusa .

Anche alla fine del terzo giorno tutti i treni sono puntuali , da Harrods macabro altare a Dodi e Diana , di fronte grande riproduzione faraonica dorata .

I cestini mancano in tutte le stazioni ma anche per strada , dove mancano pure le auto , più numerose in periferia .

Saint Paul , cartello avverte , luogo di preghiera , non disturbate , salvo pagando il biglietto d’ingresso .

31 12 perché a Londra il traffico è snello e veloce che i pedoni devono passare solo sulle strisce ? Forse il primo obiettivo delle autorità è lo spostamento , il secondo le regole . E non stiamo parlando del traffico di Cremona . Non vedi un’auto messa male , ci saranno i parcheggi , oltre alle multe .

In certi punti le costruzioni del centro danno l’idea del paese dei balocchi , tutto un gioco di masse ….

Correggio : Cristo presentato al popolo , alle spalle Ponzio Pilato fate quel che volete , due donne piangono , un soldato ghigna , Cristo ha il torso di atleta , non del giovane debole che muore dopo poche ore di croce , ma il volto è stupendo di incredulo dolore . Gli altri Correggio mi piacciono meno , i nordici , Holbein , Erasmus , belli e bravi ma lasciano freddi , come i loro paesi . No i Raffaello e nemmeno i due Michelangelo scaldano come il Correggio . Forse Giulio 2° ma è un vecchio cadente , non il dominatore che ricordiamo . Gli altri sembrano cartoline , i due Mike degli abbozzi . Sala 12 , Tiziano , ritratto di giovane e ritratto di uomo i primi due Tiziano che mi piacciono . Belli i ritratti di Moroni : bravo anche nel resto ? Goya , Wellington e Dona Isabel de Porcel , soprattutto . Quanto più bello il Canaletto di Campo San Vidal di tutte le descrizioni ufficiali delle magnificenze !

Buffi i ritratti di potenti oggi sconosciuti che sopravvivono grazie alla povertà degli eredi e alla classe dei maestri pittori non per la loro ridicola finita importanza . I meravigliosi Monet Pizarro Utrillo più che il tragico Van Gogh sembrano prendere la vita come vedono e felici delle minuzie . Immensità in uno schizzo di Leonardo , a sostituire la vergine delle rocce .

01 01 treni sempre puntuali e finalmente una carrozza col sedile sporco : siamo in Italia . Sempre assenza di cestini in centro ma le migliaia di passanti si guardano bene dal gettare i rifiuti , solo una piccola comitiva , tutti assieme , lascia bicchieri e lattine in un posto ben in vista perché possano essere ….cestinati . A volte basta l’esempio , non sempre arrivare alla punizione . Come le auto in divieto , ne ho vista una sola fianco Harrods .

02 01 Abercrombie must dei giovani , entrata a parte dove ci si mette in fila come in caserma . Luci inesistenti per giudicare meglio i colori , cambio fissato Euro/Sterlina come nelle migliori tradizioni ebree , 60 St=72 E . Luogo ideale per attentati Al Qaeda . Invece ai grandi magazzini Sainsbury’s alla cassa un’over 60 portati malissimo brava veloce gentile …. finalmente un’altra carrozza del treno sporca come da noi , a Portobello Road .

Perché i vini italiani a Londra devono essere cari o grami ? Eppure anche nella moda qui siamo leader .

03 01 il relativo , come sempre , passiamo davanti ai pezzi inferiori di un museo e leggiamo solo la targa , in casa di un ricco sarebbero richiamo .

Chiedi un’informazione , vengono in soccorso in tre , in un ufficio pubblico .

A Tate Britain fianco a fianco Canaletto fotografa San Marco , Turner dipinge . Thomas Lawrence , Mrs Siddens 1804 , grande attrice scespiriana qui sembra donna di casa imperiale . Re Lear uno dei pochi casi in cui trionfa l’ingiustizia senza scusante alcuna . Ala moderna : la mamma dimentica la carrozzina un po’ ammaccata , dopo due giorni torna per riprenderla , gliela negano , è già passato l’esperto , l’ha catalogata e ordinato di esporla . Vada gli autoritratti ma i committenti saranno incazzati a vedersi dipinti , chissà perché tantissimi bimbi con pongo e pastelli davanti alle opere . In tale estraniamento dalla realtà tradizionale una coppia moderna , che beve avidamente fogli progressisti anche all’estero , torna a casa e fa sesso col cane .

04 01 rileggo Don Giovanni e il finale di Tartufo rimango sempre con la stessa impressione , scritti male , come un dovere , l’arte altrove . Mi sembra molto più bello il Don Giovanni di Da Ponte , però è vero , non ricordo chi ha notato che anche nelle opere minori Molière ficca battute magistrali : l’ultima visita di Donna Elvira a Don Giovanni . D.G. : stai piangendo , immagino – Leporello : scusatemi , Signore . Don Giovanni è troppo fermo sui colpi , Tartufo e Trissotin sgusciano .

 

Cremona 08 01 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.