Dic 16 2009

perri e i negozi del centro 16 12 2009

Published by at 7:39 am under Politica cremonese

 

 

PERRI E I NEGOZI DEL CENTRO

 

Qualche giorno fa alle 17,30 il titolare di un negozio del centro che frequento da trent’anni mi dice : è la seconda vendita di oggi . Le cause sono molte e il commercio non ha pause di sosta , muta troppo velocemente . Non credo ci sia un’autorità , pubblica o privata , che da sola possa modificare la situazione . Su un giudizio credo si debba essere tutti d’accordo : qualsiasi centro senza il commercio , proprio lo scambio minuto di oggetti e parole , muore . Proviamo a immaginare corso Campi o piazza Stradivari ricchi di garage perché i negozi non riescono a vivere . Dopo un po’ non si riuscirebbe nemmeno ad affittare i garage .

L’ho premesso , non vedo soluzioni semplici .

Però tu Oreste , profittando della simpatia che ancora ti resta , potresti fare un tentativo semplice . Manda un tuo incaricato , negozio per negozio , tutto il tempo che serve , a cercare idee . Napoleone , uomo di gran carriera , era solito dire : ci si impegna , poi si vedrà .

 

Cremona 16 12 2009 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “perri e i negozi del centro 16 12 2009”

  1. Danielaon 30 Nov 2010 at 9:52 pm

    Non me ne intendo molto, lascio solo il mio parere personale: è l’ipercoop sulla Castelleonese che ha rovinato i negozi del centro; c’erano sì l’iper a Gadesco e il Bennet a Castelvetro, ma sono più distanti, l’ipercoop no. Qualcuno ha mai provato a vedere quanto tempo ci si impiega dal centro commerciale, facendo via Castelleone, via Bergamo fino a Porta Milano (magari in macchina)? Molto poco, secondo me.
    Non è con la musica a tutto volume (alla sera, poi!) che si mantiene viva una città, ma con i negozi che non abbiano appeso in vetrina il cartello “chiusura totale per cessata attività” (aggiungo io: cessata attività non dovuta al pensionamento) o locali vuoti con scritto “vendesi” o “affittasi”.
    La Giunta precedente, oltre all’ipercoop, aveva autorizzato la costruzione del centro I Navigli in via Bergamo (a pochi passi dall’ipercoop; ma che senso ha?). Non ne sono sicura, ma credo avesse autorizzato la costruzione del Famila (a 2 passi dall’Italmark di via Dante. Altra “genialità”).
    Concludo: BASTA centri commerciali (la Cittadella dello sport mi può andar bene, perché, da come ho capito, le attività commerciali saranno legate solo allo sport).

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.