Dic 08 2009

piazza fontana 08 12 2009

Published by at 2:34 pm under Politica nazionale

 

 

 

 

PIAZZA FONTANA

 

 

Mario Calabresi , direttore che riesce equilibrato e dolce pur mostrando con chiarezza la sua scelta verso la sinistra , risponde oggi su La Stampa on line a un lettore che sulla strage di piazza Fontana la matrice neofascista è ormai chiara e assodata .

Premesso che responsabili di omicidi sono gli uomini e non le matrici , la verità giudiziaria raggiunta dopo decenni , non fosse altro che per gli evidenti dubbi che ne hanno provocato la lentezza , è solo una verità che serve a mettere un punto fermo a un fatto . A volte , anche per caso , può essere vera .

Calabresi sembra dimenticare l’orribile caso Pinelli di pochi giorni dopo : nessun galantuomo può credere sia stato buttato giù da una finestra , volontariamente , dalla polizia , ma solo un fessacchiotto può bere la verità giudiziaria del giudice D’Ambrosio , che avrebbe dovuto e potuto limitarsi a un più che comprensibile : non ho trovato prove per la risposta certa che mi è obbligo dare . Invece di un ridicolo “malore attivo” che avrebbe condotto il povero Pinelli a cadere da una finestra del quarto piano .

Capisco che la ricerca , di ogni tipo , danzi sul filo incerto del possibile/probabile , ma non si deve dimenticare che tra le tante ipotesi di piazza Fontana una tutt’altro che trascurabile fosse , visti i tempacci che facevano sembrare normale tutto , il gesto di un cliente angariato che mettendo la borsa avesse solo sbagliato il tempo del timer .

 

Cremona 08 12 2009 www.flaminiocozzaglio.info

 

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.